La Ceramica e il Progetto 2022

premio alle migliori opere realizzate con piastrelle di ceramica italiana - XI edizione

Consegna entro il 3 ottobre 2022

Torna a premiare le migliori realizzazione di progetti eseguiti con piastrelle di ceramica italiane "LA CERAMICA E IL PROGETTO", il concorso di architettura promosso da Industria ceramica italiana e Cersaie.

Per la 11esima edizione nessun cambio di formula, il premio invita tutti i progettisti (architetti, ingegneri, interior designer, geometri...) residenti in Italia a candidare i progetti realizzati in Italia e all'estero, completati tra il 1 gennaio 2019 e il 31 maggio 2022, nelle tre categorie:

  • Architettura residenziale (uso delle piastrelle in interni ed esterni di ville, appartamenti, condominii, altri locali per uso privato e domestico etc.)
  • Architettura commerciale/hospitality (uso delle piastrelle in interni ed esterni di hotel & resort, ristoranti & bar, centri commerciali, negozi e boutiques, showroom, palestre, fitness center & spa etc.); 
  • Architettura istituzionale/arredo urbano (uso delle piastrelle in interni ed esterni di scuole, ospedali, uffici, chiese, teatri, cinema, arredo urbano in genere in ceramica etc.).

La partecipazione è gratuita e sono ammesse realizzazioni nuove costruzioni, ristrutturazioni di edifici e recuperi architettonici con uso di piastrelle di ceramica italiane prodotte e commercializzate a proprio marchio da Aziende licenziatarie al marchio Ceramics of Italy,

Premi

Il vincitore di ogni categoria si aggiudicherà un premio di € 5.000.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La Giuria esaminerà le opere candidate valutandone la progettazione complessiva della realizzazione architettonica, l'uso delle piastrelle di ceramica Italiane all'interno del progetto, la valorizzazione dell'ambiente grazie all'uso di piastrelle di ceramica Italiane e le eventuali caratteristiche di sostenibilità della realizzazione architettonica e dei prodotti utilizzati.

Regolamento completo

La Ceramica e il Progetto 2021: i vincitori e i menzionati della decima edizione

I PROGETTI VINCITORI 2021
1. vincitore Istituzionale: Nuovo complesso parrocchiale Resurrezione di Nostro Signore, Varignano" a Viareggio (LU)
Progettista: TAMassociati | Piastrelle: Casalgrande Padana

2. vincitore Commerciale
: Mozzanica&Mozzanica Headquarters a Osnago (LC)
Progettista: Alessandro Villa Studio | Piastrelle: Marazzi

3. vincitore Residenziale
| VILLA T a Peschiera del Garda (VR) 
Progettista: Studio Ardielli Fornasa Associati | Piastrelle: Ceramica Sant'Agostino

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: