Premio di Architettura Under 40 Luigi Cosenza

edizione speciale per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022

Proroga | Candidature entro il 18 novembre 2022

La Fondazione Annali dell'Architettura e delle Città e la CLEAN (Cooperativa Libraia Editrice Architettura Napoli) bandiscono il Pre­mio di Architettura Under 40 "Luigi Cosenza" - Edizione Speciale per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 "La Cultura non Isola" Mediterraneo e architettura.

L'obiettivo è selezionare e far conoscere progetti della nuova generazione che si distinguono per rigore di idee e tecniche applicate a una ricerca nel moderno dei fondamenti dell'architettura, con riferimento ai temi dell'architettura mediterranea.

Possono partecipare gli architetti e gli ingegneri professionisti nati o laureati in Italia di età non superiore ai 40 anni alla data del 31 ottobre 2022, singolarmente o in gruppo, con un progetto realizzato in Italia negli ultimi 5 anni (2017-2022) ultimato entro e non oltre il 31.10.2022.

Come candidarsi

Entro il 10 novembre 2022 gli interessati dovranno inviare all'indirizzo info@cleanedizioni.it la seguente documentazione:

  • domanda di partecipazione con dati anagrafici e indirizzo del singolo candidato o del gruppo
  • breve scheda con i dati del progetto realizzato (cronologia, committenza, paternità dell'opera, collaboratori) e una breve relazione di non oltre 1.000 battute
  • un minimo di 5 foto del progetto realizzato, di qualità perfetta per la stampa del Catalogo del Premio e un minimo di 5 riproduzioni di piante-sezioni-prospetti-schizzi del progetto
  • la ricevuta del versamento di 30 euro per la ricezione di una copia del Catalogo del Premio, da versare entro il 10 novembre

Giuria

  • Pasquale Belfiore (Presidente Fondazione Annali dell'Architettura e delle Città) - Presidente
  • Gianni Cosenza (Presidente CLEAN)
  • Adelina Picone (Docente Progettazione Architettonica e Urbana Dipartimento Architettura "Federico" Napoli)
  • Michelangelo Russo (Direttore Dipartimento Architettura "Federico II" Napoli)
  • Roberto Serino (Ordinario Composizione Architettonica "Federico II" Napoli)

Premi

Il vincitore (singolo o in gruppo) riceverà un premio di 3.000 euro.
La Giuria si riserva di assegnare una o più Menzioni Speciali per progetti particolarmente meritevoli di segnalazione che riceveranno una riproduzione di un disegno di Luigi Cosenza.

La premiazione si terrà a Procida il 30 novembre 2022 in una cerimonia pubblica alla presenza di Giuria e Istituzioni. In questa occasione saranno proiettati e commentati i progetti premiati.

Tutti i progetti in concorso saranno pubblicati in un e-book e in un catalogo a colori edito dalla CLEAN, che sarà inviato successivamente in copia ai partecipanti in singolo o gruppo.

Regolamento

+info: Libreria CLEAN | tel. 0815524419

Il Premio di Architettura Under 40 Luigi Cosenza edizione speciale per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 è organizzato con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Procida, Comitato Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, Fondazione Campania Festival, Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e provincia, Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, Dipartimenti di Architettura delle Università di Napoli "Federico II" e della Campania "Luigi Vanvitelli", In/Arch Campania, Aniai Campania, DOCOMOMO

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: