Rumble in the jungle - Architetture sul ring

Call for Projects - Ordine Architetti P.P.C. di Venezia

Candidature entro il 30 novembre 2022

L'Ordine Architetti P.P.C. di Venezia ha lanciato una Call for Projects per selezionare gli "sfidanti" che animeranno un ciclo di incontri di architettura in programma nel 2023 - con cadenza bimestrale - al Museo del '900 di Venezia-Mestre (VE).

Il titolo scelto per l'iniziativa "Rumble in the Jungle - Architetture sul ring" è volutamente evocativo dello storico incontro di pugilato del 1974 a Kinshasa (ex Zaire) tra Muhammad Ali (Cassius Clay) e George Foreman, e vuole essere il pretesto per raccontare la complessità della professione, mettendo a confronto, in maniera costruttiva, progetti, dinamiche, esperienze e criticità.

La sala M9 LAB verrà allestita come un immaginario ring, con i due "avversari" seduti al centro e la platea attorno. Dopo la presentazione dei rispettivi progetti, gli sfidanti dovranno rispondere ad una serie di domande in un tempo massimo scandito da un gong. Il pubblico avrà un ruolo di "spett-attore" coadiuvando il moderatore e alimentando la discussione. L'effetto ricercato non è quello della conferenza autoreferenziale, piuttosto quello di un "botta e risposta", anche provocatorio ma rispettoso e motivante, grazie a cui costruire un racconto su un tema dato.

I TEMI

La Call è suddivisa in 5 categorie: Architetture per l'ISTRUZIONE; Architetture per il LAVORO; Architetture per il CULTO; Architetture per l'ABITARE; Architetture per la CITTÀ.

È possibile iscriversi ad una o più categorie presentando progetti realizzati, in corso di realizzazione e non.

CHI PUÒ PARTECIPARE

La Call è aperta ai professionisti iscritti agli ordini professionali del Triveneto (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige).

ELABORATI RICHIESTI

1 Tavola, formato UNI A1, contenente una planimetria dell'intervento; almeno una pianta, una sezione, un prospetto significativi; una foto o rendering dell'intervento; dati di progetto (nome intervento, dati dimensionali, cronologia, importo lavori, livelli di progettazione).

CRITERI DI VALUTAZIONE

- Qualità architettonica
- Coerenza con i macro temi individuati
- Analogie con altri progetti per possibile abbinamento

Regolamento

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: