Concentrico 09 | 4 open call per selezionare le installazioni e i laboratori del festival di architettura di Logroño 2023

concorso di idee (con realizzazione) per architetti, designer, paesaggisti e artisti

Consegna entro il 10 gennaio 2023

Anche quest'anno il festival internazionale di Architettura e Disegno Concentrico  - in vista della sua nona edizione in programma dal 27 aprile al 2 maggio 2023 a Logroño (Spagna) - lancia quattro open call per realizzare le installazioni e i laboratori che animeranno la manifestazione.

Nato nel 2015 con l'obiettivo di scoprire la città attraverso installazioni, mostre, incontri e attività, Concentrico basa il suo lavoro sulla proposta di nuovi usi collettivi, rafforzando l'idea di comunità nello spazio pubblico.

In queste otto edizioni il festival ha riunito oltre 100 installazioni urbane, realizzate da team di architetti e designer che hanno sperimentato nuovi campi della progettazione ambientale, instaurando così un dialogo tra città, patrimonio e architettura contemporanea e stimolando la riflessione sull'utilizzo degli spazi.

QUI → i progetti della scorsa edizione tra cui quelli degli italiani Associates Architecture e Piovenefabi.

Concentrico 09 | I temi delle tre call

  • un padiglione in Plaza de Escuelas Trevijano, punto di partenza per tour e attività
  • un progetto installativo a Viña Lanciano
  • un'installazione nel parco Felipe VI
  • laboratori partecipativi per coinvolgere la cittadinanza di Logroño

A chi si rivolgono

Alle prime tre call potranno partecipare tutti i creativi - singolarmente o in gruppo - impegnati nelle discipline di architettura, paesaggio, design e arte.

La quarta call, promossa dal Goethe Institut, selezionerà, invece, tre progetti creativi nello spazio pubblico dedicati alla partecipazione, cioè capaci di coinvolgere anche i cittadini per la realizzazione.

Criteri di valutazione

I progetti saranno esaminati valutandone l'inserimento nel contesto architettonico e urbanistico • la versatilità (per adattarsi a diverse funzioni) • la sostenibilità dei materiali • la fattibilità (facilità di montaggio e smontaggio).

Premi

I vincitori delle prime tre call riceveranno un premio di 2.500 euro ciascuno e coordineranno i lavori per la realizzazione dei progetti insieme agli organizzatori di Concentrico.

Il budget per ciascun progetto è di 8.000 euro, tra materiali e manodopera.

La quarta call finanzierà invece tre processi creativi e innovativi nello spazio pubblico sulla base di sostenibilità, facilità di realizzazione e coinvolgimento della cittadinanza.

1 | PADIGLIONE A PLAZA ESCUELAS TREVIJANO

Il bando richiede la progettazione di un padiglione informativo che rappresenti il punto di partenza e di arrivo per tour e attività. Il progetto sarà dislocato nello spazio tra Calle Once de Junio ​​e Portales, e gli edifici del Centro Culturale Ibercaja e dell'Ufficio del Turismo di La Rioja.

Bando

2 | INSTALLAZIONI A VIÑA LANCIANO

Obiettivo di questa call è la realizzazione di un'installazione tra i suggestivi vigneti di Viña Lancano di Bodegas Lan, su una striscia di territorio 3x15 m parallela al fiume Ebro.

Bando

3 | INSTALLAZIONI NEL PARQUE FELIPE VI

La richiesta è un'installazione nel parco Felipe VI Park, posizionato su una collina che ospita la stazione intermodale ferroviaria, con vista su uno stagno.

 

Bando

4 | PROGETTI CITIES AHEAD

L'obiettivo della call, promossa dal Goethe Institut è portare i cittadini di Logroño al dibattito sul futuro della città, attraverso partecipazione artistica, pratica attivista e qualsiasi altra azione creativa che trasformi la città in un laboratorio di nuove idee.

Bando

Bando e informazioni
[ concentrico.es ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: