Un souvenir per la città di Piombino

concorso di idee

Candidature entro il 31 dicembre 2022

Il Comune di Piombino ha lanciato un concorso di idee per premiare le cinque proposte più interessanti finalizzate alla realizzazione di un Souvenir, tecnicamente realizzabile e attrattivo, in grado di creare "un rapporto continuativo tra il territorio e i visitatori, attraverso un legame tangibile, carico però di emozioni e ricordi". In palio 15 mila euro.

"Il nostro obiettivo è dar vita ad una linea di oggettistica di qualità in grado di valorizzare l'immagine della città - spiega l'assessore all'Economia e al Lavoro Sabrina Nigro - che diventi uno strumento promozionale ma anche un'occasione di business per gli operatori. [...]

Le proposte, originali e inedite, dovranno essere in grado, quindi, di valorizzare l'immagine della Città, con particolare riferimento ai suoi simboli e ai suoi luoghi identitari, trasferendo nell'idea progettuale una rilettura, anche in chiave contemporanea, del patrimonio archeologico, monumentale, culturale e paesaggistico del territorio comunale e delle sue tradizioni (costumi, antichi mestieri ecc.)

La commissione valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri:

  • originalità dell'idea,
  • capacità della proposta di evocare i luoghi e le esperienze vissute nel territorio di Piombino,
  • potenzialità di commercializzazione.
  • grado di esaustività, chiarezza e completezza della documentazione presentata,
  • utilizzo di materiali eco-sostenibili e/o di recupero per la realizzazione.

Chi può partecipare e come

Possono presentare domanda le micro, piccole o medie imprese, liberi professionisti e/o operatori del turismo, e i professionisti che operano nel settore dei servizi (fotografi, pubblicitari/grafici, ecc).

La domanda di partecipazione va inviata, dalle ore 13 del giorno 28/11/2022 ed entro il termine ultimo delle ore 13 del giorno 31/12/2022 esclusivamente tramite PEC all'indirizzo comunepiombino@postacert.toscana.it.

Premi

- al primo classificato sarà assegnato un premio pari a 5.000 euro,
. al secondo 4.000 euro
- al terzo 3.000 euro,
- al quarto 2.000 euro
- al quinto 1.000 euro.

I partecipanti che risulteranno vincitori si impegnano sin da adesso alla realizzazione del prototipo dell'idea progettuale presentata, che sarà oggetto di un eventuale sostegno finanziario da parte dell'Amministrazione Comunale attraverso risorse a valere sul Bilancio di Previsione 2023.

Bando | ulteriori allegati
[ comune.piombino.li.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: