Itinerari ciclopedonali e punti di approdo per esplorare il paesaggio lacustre e costiero della Sardegna

due concorsi di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1° grado entro il 24 gennaio 2023

La Provincia del Sud Sardegna torna a usufruire del Fondo concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale, istituito con il decreto Infrastrutture (Dl 121 del 2021) per aiutare le amministrazioni a costruire un parco progetti finalizzato alla partecipazione ai bandi attuativi del Pnrr.

Dopo il concorso per trasformare l'Istituto Agrario di Villacidro in un polo formativo di eccellenza, è la volta di altri due concorsi di progettazione, lanciati contemporaneamente sulla piattaforma concorsiawn.

Con il primo, intitolato "VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI LAGHI DEL SARCIDANO", l'Amministrazione mira a individuare il miglior progetto per la realizzazione di una rete di itinerari ciclopedonali che consenta di accedere ai laghi artificiali del Mulargia, del Flumendosa e di San Sebastiano, e di connettere le popolazioni con le risorse del territorio e con i centri di vita degli insediamenti urbani.  

Con il concorso di progettazione "SISTEMA DEGLI APPRODI E DELLE VIE DEL MARE DEL SUD-EST"", l'intenzione dell'Ente è di realizzare una rete di punti di approdo coordinati all'esistente sul tratto costiero che ricade nei comuni di Villasimius, Castiadas, Muravera e Villaputzu, al fine di determinare delle VIE DEL MARE preferenziali in funzione delle attrattive che il litorale offre all'utenza turistica ed escursionistica nautica.  

Sono entrambi concorsi di progettazione a procedura aperta in forma anonima e articolati in due gradi.

Nella prima fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che permetta alle commissioni giudicatrici di scegliere, secondo i criteri di valutazione, le migliori TRE proposte ideative da ammettere al 2° grado.

La documentazione richiesta da elaborare nella prima fase è la seguente:

  • una relazione illustrativa
  • una relazione di coerenza
  • una tavola grafica formato UNI A1

I concorsi

costo intervento / premi / documentazione

1. Valorizzazione del sistema dei laghi del Sarcidano

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 4.750.000 al netto di I.V.A.

Importo complessivo dei premi 35.018,04 euro
- 1° classificato 23.018,04 euro
- 2° e 3° classificato 6.000 euro ciascuno

Bando | ulteriore documentazione

2. Sistema degli approdi e delle vie del mare del sud-est

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 2.700.000 al netto di I.V.A.

Importo complessivo dei premi 33.975,21 euro
- 1° classificato 21.975,21 euro
- 2° e 3° classificato 6.000 euro ciascuno

Bando | ulteriore documentazione

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: