Premio Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo - IX edizione

sezione tesi di laurea, dottorato, master o specializzazione

Iscrizioni entro il 21 dicembre 2022 | Consegna elaborati entro il 18 gennaio 2023

Ultimi giorni per partecipare all'ottava edizione del premio "Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo - Progetti elaborati come Tesi", ideato e promosso da Fassa s.r.l. con il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara per promuovere i restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.

All'interno del Premio DOMUS  dal 2020, è stato istituito il premio speciale Tecnologie Digitali BIM dedicato a chi ha saputo integrare nel processo di elaborazione della propria tesi, tecnologie e processi digitali utilizzati come strumenti di conoscenza, documentazione, gestione e valorizzazione del bene architettonico oggetto di intervento di conservazione e di restauro, andando oltre la mera modellazione tridimensionale

Il premio è rivolto a singoli partecipanti o gruppi che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale, scuola di specializzazione, master e dottorato negli ultimi 5 anni.  La tesi di laurea deve aver ottenuto una votazione non inferiore a 100/110.

Premi

Il montepremi complessivo per questa edizione sarà di 8.000 euro e così distribuito: 

  • al vincitore un premio (e medaglia d'oro) pari a 3.000 euro;
  • due premi (e medaglie d'argento) ai secondi classificati pari a 2.000 euro ciascuno. 
  • un premio di 1.000 euro andrà al vincitore del premio speciale Tecnologie Digitali BIM

La Giuria, se lo riterrà opportuno, potrà individuare ulteriori Menzioni Speciali e definire in maniera diversa la distribuzione del montepremi.

Modalità di iscrizione

La candidatura si perfeziona compilando l'apposito form elettronico presente nel sito premiorestauro.it entro il 21/12/2022.

Gli elaborati richiesti dovranno essere inviati in formato digitale entro il 18/01/2023 all'indirizzo premiorestauro@unife.it

La quota di iscrizione è di 80 euro, che serviranno a coprire le spese di tecniche di gestione dei file e della relativa stampa con montaggio su supporto rigido delle tavole per esposizioni.

- Bando IX Edizione Domus 2022
- Brochure della edizione precedente Premio Tesi 2020
- Modulo di iscrizione sezione Tesi 2022

sito web: premiorestauro.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: