Rimini, un progetto per la scuola primaria Fai Bene

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro il 13 marzo 2023

Il Comune di Rimini ha bandito un concorso di progettazione per la realizzazione di un nuovo edificio da adibire a scuola primaria a due sezioni con annessa mensa e una palestra di superficie minima di 200 mq, con accesso sia dall'interno che dall'esterno per un uso anche al di fuori dell'attività scolastica.

La nuova scuola dovrà essere progettata e strutturata in modo da favorire l'inclusione e sviluppare la valenza di edificio vocato a un impiego collettivo in favore della Comunità

L'edificio verrà costruito su un'area di ampie dimensioni di proprietà comunale dove si prevede nel tempo la realizzazione di un complesso scolastico comprensivo dei tre cicli di insegnamento (infanzia, primaria, secondaria di I grado). Il sito si trova nella zona nord della città, lungo la via Verenin Grazia ed è compreso tra il viale di lungomare della frazione di Viserbella e la S.S. 16 Adriatica.

Le forti esigenze inclusive, i nuovi approcci didattici e le nuove finalità pedagogiche necessitano di un'articolazione plurifunzionale e una flessibilità degli spazi. Sarà quindi importante progettare una compresenza di aree a diversa vocazione all'interno della medesima struttura, che all'occorrenza possano mutare allestimento nel corso della giornata o nel corso dell'anno, secondo una logica fortemente centrata sull'apprendimento, piuttosto che sull'insegnamento. Occorre prevedere anche spazi destinati al relax e alle attività informali.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 4.200.000 al netto di I.V.A. L'intervento è finanziato con fondi INAIL,

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorsiawn ed è articolato in due gradi:

  • il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare le migliori TRE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
  • il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti ammessi.

Elaborati richiesti - 1° grado

  • relazione illustrativa | massimo 10 facciate formato A4
  • 1 tavola grafica formato A1 | contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado.

Criteri di valutazione - 1° grado

  • Qualità della soluzione architettonica - inserimento nel contesto, fino a 35 punti
  • Sostenibilità ambientale, fino a 30 punti
  • Qualità e aspetti innovativi degli ambienti di apprendimento, fino a 25 punti
  • Fattibilità tecnica, fino a 10 punti

Premi

- 1° classificato 29.427,81 euro
- 2° classificato 12.261,59 euro
- 3° classificato  7.356,96 euro 

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it/scuola-fai-bene-rimini ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: