Atena (Sa), un campeggio diffuso nel centro storico

Call "Residenza di censimento" - "Archivio Atena" progetto locale di rigenerazione culturale e sociale

Scadenza 27 gennaio 2023

Il Comune di Atena Lucana ha lanciato una call per selezionare un gruppo di lavoro in grado di sviluppare il progetto di campeggio diffuso e attivare un processo di cura e valorizzazione del borgo antico.

Il bando "Residenza di censimento" è rivolto a collettivi artistici, di ricerca e gruppi multidisciplinari composti da un minimo di tre persone, costituiti o costituendi in associazioni o imprese. Ogni gruppo deve ospitare almeno due componenti fra i 18 e i 36 anni di età e almeno due donne. I partecipanti possono essere studenti, laureati, liberi professionisti, ma un componente del gruppo dovrà avere competenze in discipline architettoniche ed essere iscritto al relativo albo professionale.

La visione progettuale richiesta deve rispondere ad alcune domande: come dar campeggiare in sicurezza all'interno di un abitato? Come portare l'elettricità? Come poggiare una tenda su dei sampietrino? Come coinvolgere i proprietari delle casa a mettere a disposizione i servizi necessari? Come trasformare questa idea in un'impresa?

I vincitori dovranno sviluppare e consegnare un progetto composto da quattro elementi:

  • una visione sul campeggio diffuso che integri ed espanda quella del Comune di Atena Lucana;
  • un evento di restituzione che preveda la realizzazione di un sistema di piazzole entro agosto 2023;
  • un progetto esecutivo entro il mese di marzo 2023;
  • garantire la presenza in paese, i termini di permanenza media saranno stabiliti nel contratto di assegnazione.

Le attività devono coinvolgere la popolazione locale nel processo, sviluppare degli interventi laboratoriali basati sull'autocostruzione, agire in un'ottica di sostenibilità ambientale ed economica. Gli interventi sulle strutture per l'allestimento delle piazzole devono essere completamente reversibili e privilegiare l'utilizzo di materiali ecosostenibili progettando schemi costruttivi facilmente riproducibili dalle manovalanze locali.

Giuseppe Pessolano e Joyce Donnarumma, Rilievi, Atena Lucana, 2022

L'importo da assegnare è pari a 18.000 euro, IVA inclusa, comprensivo di tutti i costi di residenza e spostamento e la realizzazione dell'evento di restituzione.

Come candidarsi

I gruppi di lavoro interessati devono inviare la propria manifestazione di interesse - via Pec entro le ore 23,59 del giorno 27 gennaio 2023 - utilizzando il modello allegato corredato da un documento di identità in corso di validità dei soggetti costituiti o costituendi in associazione.

Ogni candidatura dovrà contenere:

  • Domanda redatta sul modello A (scaricalo qui);
  • Curriculum Vitae del gruppo e dei singoli in caso di gruppi costituendi; 
  • Lettera motivazionale; 
  • Visual per lo sviluppo di un progetto di campeggio diffuso del borgo: n. 1 tavola formato A1 formato pdf

Bando formato pdf, 23 MB

Il bando è una delle attività previste dal progetto "Archivio Atena", progetto locale di rigenerazione culturale e sociale, vincitore dell'avviso pubblico "Attrattività dei borghi", nell'ambito del PNRR M1C3, che ha come obiettivo la costruzione di un archivio di comunità finalizzato a censire e promuovere il patrimonio culturale locale. L'archivio di comunità si struttura attraverso la raccolta e digitalizzazione di fotografie e documenti, l'esecuzione di campagne fotografiche, la registrazione audio-visiva di racconti con la finalità di costituire più censimenti. Attraverso l'archivio di comunità si intende salvaguardare il patrimonio culturale in via di dispersione, generare altre esperienze progettuali, aiutare a sistematizzare la conoscenza. Archivio Atena ha tre linee di azione principali attorno alle quali si sviluppano i progetti specifici: la formazione, il censimento del patrimonio culturale e naturale, le residenze artistiche e di studio. Con le "Residenze di censimento" si prevede un programma di diverse residenze indirizzate a gruppi di lavoro eterogeneo composto da artisti e studiosi. Ogni anno tutte le attività previste dal progetto Archivio Atena si realizzano attorno ad un tema di censimento scelto attraverso un percorso partecipato che coinvolge gli abitanti del paese e i partners di progetto. Per il primo anno, il 2023, il tema di censimento individuato interesserà il patrimonio materiale del centro storico di Atena Lucana. In questo contesto nasce la call per la prima residenza con la proposta del campeggio diffuso, e un progetto di rigenerazione urbana.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: