DoorScape | lo spazio oltre la soglia, ultimi giorni per inviare un progetto sull'architettura da ingresso

concorso internazionale di architettura | Oikos Venezia e Fondazione Querini Stampalia

Consegna entro il 15 gennaio 2023

È in scadenza il bando promosso da Oikos Venezia e Fondazione Querini Stampalia per invitare a riflettere sullo spazio architettonico dell'ingresso, come luogo di dialogo tra la funzione di accesso e le sue diverse declinazioni culturali, funzionali, formali e forse anche simboliche.

Il vincitore di DoorScape riceverà un premio di 10.000 euro e il progetto verrà esposto, insieme agli altri finalisti, in una mostra curata da Michele De Lucchi e allestita nell'area realizzata da Carlo Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia, per tutta la durata della 18. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia nel 2023.

DoorScape è aperto alle proposte di architetti, ingegneri, designers, creativi e studenti di architettura.

Gli elaborati - da consegnare entro il 15 gennaio 2023 - saranno valutati da Michele De Lucchi (presidente della giuria), Donatella Calabi, Alessandra Chemollo, Emanuele Coccia, Luciano Giubbilei, e Eugenia Morpurgo.

Doorscape | prima edizione | lo spazio architettonico di ingresso 

Quale nuovo significato dare allo spazio dell'ingresso?

Cosa rappresenta, ma soprattutto di che cosa può venire espressione questo nostro "Spazio oltre la Soglia"?

E ancora, dove finisce l'ingresso? Esiste davvero una linea di demarcazione?

Con il concorso - che vede il coinvolgimento in veste di aziende partner di Adler, Iseo e Laminam - gli organizzatori invitano i partecipanti a porsi queste domande e a misurarsi con i diversi temi che riguardano l'accedere ad un luogo ad uso domestico - architettura, paesaggio, filosofia, fotografia, design e ricerca - nei suoi molteplici significati: significato CULTURALEsignificato FUNZIONALEsignificato FORMALE.

Il progetto, che deve riguardare lo spazio che precede e segue l'accesso al luogo abitato, dovrà rispondere a due parametri fondamentali:

  • essere pertinente a un edificio residenziale, di tipo unifamiliare o plurifamiliare;
  • svilupparsi su di un'area massima di 300 mq (20 x 15 m di lato), con un'altezza massima di ml 10. Il progetto dovrà prevedere sia uno spazio interno che uno esterno, rispetto all'ingresso principale; dove lo spazio maggiore, non potrà superare i 2/3 dell'intera area

Il contenuto di ciascun progetto, oltre a dimostrare le competenze tecniche adeguate, non dovrebbe trascurare il taglio culturale che il concorso persegue e le specializzazioni dei diversi giurati.

Documentazione richiesta

  • Una relazione in formato a A4 con un max di 5000 battute
  • Tavola A: rappresentazioni tridimensionali (render, schizzi, visualizzazioni ambientate) con indicazioni di materiali e finiture, prodotto in forma di file pdf.
  • Tavola B: progetto tecnico (pianta, sezioni, prospetti in scala adeguata), prodotto in forma di file pdf. 
  • Domanda di partecipazione

Bando

SITO UFFICIALEhttps://doorscape.eu/

Per le comunicazioni inerenti al concorso, aspetti organizzativi o richieste di informazioni, i partecipanti possono scrivere a info@doorscape.eu

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: