Nuovo ospedale a Cremona, verso un nuovo modello ospedaliero

concorso internazionale di progettazione - procedura ristretta

Candidature entro il 3 maggio 2023 | ore 16

L'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona ha indetto un concorso internazionale di progettazione per la realizzazione di un nuovo ospedale a Cremona, in sostituzione del monoblocco centrale situato in viale Concordia n. 1 che verrà in seguito demolito. La procedura è ristretta con preselezione di cinque concorrenti e si svolgerà in unico grado sulla piattaforma Concorrimi. Premio e rimborsi per un totale di 1.200.000 euro.

Negli ultimi anni, l'assistenza sanitaria è stata al centro di accesi dibattiti anche a livello internazionale e la pandemia di Covid-19 ha confermato la necessità di rivedere la struttura ospedaliera e il suo ruolo nella gestione della salute a livello locale. La decisione di costruire una nuova struttura parte dalla necessità di individuare un nuovo modello di ospedale, più flessibile e in grado di adeguarsi alle continue evoluzioni del sistema sanitario, adatto a fronteggiare le sfide del sistema sanitario attuale, incluse eventuali emergenze sanitarie, con l'utilizzo delle tecnologie più innovative nella gestione dei processi clinici alla scala territoriale.

Il progetto del nuovo ospedale deve essere quindi guidato dalla definizione di un modello integrato per la strategia digitale e tecnologica, in grado di ottimizzare i processi e migliorare l'esperienza dei pazienti e del personale.

L'architettura del nuovo ospedale dovrà ospitare questo modello, renderlo possibile, rimanendo flessibile e aperto a future implementazioni.  

Costo stimato per la realizzazione dell'intervento, comprensivo degli oneri della sicurezza, è pari a 198milioni di euro.

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri iscritti nei rispettivi ordini professionali o nei registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all'esercizio della professione, possono partecipare singolarmente o mediante associazioni temporanee o analoghi soggetti-gruppo costituendi o costituiti.

Per partecipare alla selezione entro il 3 maggio si dovranno inviare i documenti amministrativi e il dossier di presentazione con una relazione metodologica; i progetti di referenza e il curriculum professionale.

Criteri di valutazione fase preselettiva

- Relazione metodologica (max 20 punti)
- Competenze del concorrente/raggruppamento (max 40 punti)
- Qualità dei progetti di referenza (max 40 punti)

Calendario

- richiesta chiarimenti per la fase di preselezione entro il 12 aprile 2023
- invio istanza di partecipazione entro il 3 maggio 2023
- presentazione elaborati progettuali entro il 12 settembre 2023

Premi e rimborsi spese

Il vincitore riceverà un premio di € 560.000 euro quale acconto per la predisposizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, calcolato in € 2.774.576,25.

Ai concorrenti inseriti nelle posizioni successive in graduatoria dal secondo al quinto classificato sarà riconosciuto un rimborso spese pari a 160.000 euro.

importi al lordo di IVA e ogni altro onere di legge

Bando e documentazione
[ cr-new-hospital.concorrimi ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: