PRAM 2023 - restauro di una struttura fortificata

concorso di idee / associazione L'isola delle Torri / Montepremi: 5.500 euro

Iscrizioni entro il 5 maggio 2023 | Consegna entro il 2 giugno 2023

Fervono i preparativi per l'organizzazione della XII edizione di Torri in festa Torri in luce, la manifestazione culturale ospitata nell'isola di Ischia nel mese di giugno, che si pone come momento di confronto critico tra architetti, ingegneri, giovani laureati e studenti, ma anche come opportunità di incontro tra istituzioni e cittadini, con l'intento di promuovere la partecipazione attiva al dibattito sulla valorizzazione del territorio costiero e delle risorse paesaggistiche e culturali del Mediterraneo.

Come consuetudine ad anticipare l'evento, il Premio internazionale sul Restauro delle Architetture mediterranee, un riconoscimento voluto dall'architetto Aldo Imer (già della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e paesaggio dell'area Metropolitana di Napoli) per sostenere l'educazione alla tutela e al recupero del patrimonio culturale e paesaggistico del Mediterraneo.

Tema P.R.A.M. 2023

Il tema di quest'anno è un progetto di restauro e consolidamento di una struttura fortificata, finalizzato al riuso ed alla valorizzazione del monumento, nel rispetto del suo valore di Bene Culturale.

Si può partecipare anche con progetti di opere già realizzate ed elaborati di studio per tesi di laurea.

Le proposte progettuali dovranno coniugare gli aspetti conservativi per la salvaguardia delle testimonianze stratificate, dell'identità dei siti, con quelli della sicurezza del territorio, non trascurando lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali.

II concorso è suddiviso in due categorie: sezione A riservata ai professionisti iscritti all'albo professionale. architetti / ingegneri architetti, singolarmente o in gruppo;  sezione B riservata a tutti i laureati e/o studenti nei dipartimenti di architettura e di ingegneria delle Università Italiane ed estere, singolarmente o in gruppo.

Il concorso è bandito da: associazione culturale L'isola delle Torri, Ordine degli Ingegneri di Napoli e provincia, Icomos Italia, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli e provincia.
In partnership con: Aniai Campania, Università di Napoli Federico II, DIARC, MiC, Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio di Napoli, Istituto italiano dei Castelli.
Promosso da: MAPEI e SACES

Quota di iscrizione

È prevista una quota di partecipazione pari a 40 euro, il pagamento dovrà essere effettuato entro il 5 maggio 2023. Per chi riuscirà a inviare gli elaborati entro le ore 12 del di 5 maggio 2023 la quota è definita in 20 euro e andrà versata entro mercoledì 3 maggio 2023.

Elaborati richiesti

  • 2 tavole formato A1 verticale
    con rappresentazioni planimetriche/grafici illustrativi ad illustrare il progetto e il suo rapporto con il contesto, anche con viste prospettiche ed eventuali inserimenti foto realistici.
  • relazione tecnica
    max di 3 cartelle, max 3.000 battute ciascuna, per illustrare i criteri guida delle scelte progettuali in relazione agli obiettivi previsti dal bando e alle caratteristiche dell'intervento
  • Modulo 01
    domanda di partecipazione
  • Modulo 02 |
    dichiarazione sul trattamento dei dati e pubblicazione ed esposizione della proposta

Criteri di valutazione

  • Rispondenza agli obiettivi di bando e attenzione nella fase di analisi del manufatto storico per finalizzare e giustificare gli interventi del progetto di restauro | fino a 25 punti
  • Livello di studio e rispetto del comportamento strutturale dell'opera nella scelta di eventuali interventi strutturali da adottare | fino 20 punti
  • Soluzione progettuale mirata al riuso del manufatto ed all'eventuale gestione di questo nel tempo | fino 10 punti
  • Collaborazione effettiva di un team pluridisciplinare (architetti e ingegneri) che abbracci nel progetto più ambiti di competenza | fino 5 punti

PREMI

Categoria professionisti
- 1° premio: 2.500 euro

Categoria neo laureati/studenti
- 1° classificato: 1.500 euro
- 2° classificato: 1.000 euro
- 3° classificato: 500 euro

I vincitori saranno resi noti entro il mese di giugno e saranno invitati a partecipare alla Cerimonia di Premiazione in programma sull'isola d'Ischia nell'ambito della manifestazione Torri in festa Torri in luce 2023 (data da definire).

Bando | Modulo 1 | Modulo 2

SEGRETERIA DEL CONCORSO
pram@torrinfestatorrinluce.com
torrinfestatorrinluce.com/pram

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: