Calvino ispira la terza edizione del concorso di architettura Taobuk

by Festival del libro di Taormina e rivista Abitare | per studenti

Consegna entro il 31 maggio 2023

La leggerezza del futuro → Taobuk Book Festival e la rivista Abitare tornano a dare il via al concorso internazionale di progettazione architettonica che si ambienta tra le atmosfere magiche della città di Taormina.

Legato al festival letterario della città siciliana dal 2021 con l'obiettivo di stimolare la creatività degli architetti del futuro e favorire il dialogo tra i paesi di tutto il mondo, il concorso quest'anno rende omaggio allo scrittore Italo Calvino, nel centenario della sua nascita.

Il tema si ispira alle sue opere e riflessioni sull'abitare, in particolare al concetto di leggerezza, una delle cinque qualità necessarie nel prossimo millennio identificate nelle sue Lezioni Americane.

I partecipanti sono invitati a concepire un piccolo ma significativo intervento urbano nella piazza IX Aprile di Taormina. I progetti, per i quali non vi sono limiti dimensionali o vincoli nella scelta dei materiali, devono rappresentare al meglio l'idea di leggerezza e contenere un seme di futuro, da declinare in senso tecnologico-digitale, e/o in una direzione di sostenibilità ambientale.

Si chiede di progettare una piccola architettura o un dispositivo capace di creare uno spazio specifico, scegliendo tra: un luogo d'ombra, un luogo di luce, un luogo d'acqua o un luogo di conoscenza.

Elaborati richiesti

Le idee potranno essere espresse, a scelta dei progettisti, attraverso una tavola formato A1 (file pdf o jpg, 300 dpi), accompagnata da una relazione di 1500 battute (formato A4, in pdf), oppure in un video di 2 minuti (file mp4) che illustri il progetto con parole e immagini.

Le proposte saranno valutate in base a tre criteri: • Concept e relazione con lo spazio urbano (40pt) • Sostenibilità e innovazione (30pt) • Comunicazione e qualità della rappresentazione (30pt)  

Chi può partecipare

Il concorso è riservato agli iscritti regolari delle Accademie di belle arti e dei Corsi di Laurea in Architettura e Ingegneria delle Università italiane e straniere. È ammessa la partecipazione al concorso a gruppi di lavoro.

L'iscrizione deve essere effettuata secondo le modalità indicate sul sito www.taobuk.it

Una volta completata l'iscrizione, i partecipanti ricevono una mail contente il materiale di base per la redazione della proposta progettuale.

Il termine ultimo per la consegna è il 31 maggio 2023, ore 20:00 (GMT +1).  

Giuria

- Giovanni Francesco Tuzzolino architetto e presidente della Giuria, Taobuk
- Antonella Ferrara Presidente di Taobuk
- Sara Banti caporedattrice Abitare
- Alfonso Femia architetto

+ info | bando e modulo iscrizione
[taobuk.it/la-leggerezza-del-futuro]

The Kiss - progetto vincitore dell'edizione 2021
dei francesi Antoine Geiger e August Hijlkema dell'ENSAPM di Parigi

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: