Una piazza dell'Arte per il paese di Maria Lai

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1° grado entro il 27 giugno 2023

Il Comune di Ulassai, in provincia di Nuoro, - celebre per aver dato i natali all'artista dei fili Maria Lai - ha bandito un concorso di progettazione per la realizzazione della Piazza dell'Arte, al fine di dar vita a un intervento capace di riconnettere i differenti spazi circostanti in un sistema unitario che interconnetta e gestisca gli spazi pedonali, il traffico veicolare, il verde pubblico e che possa far emergere le potenzialità intrinseche del luogo.

L'area di concorso, conosciuta con il nome di "Barigau", caratterizza il margine verso la campagna del centro storico di Ulassai, rappresentando lo spazio aperto più importante del paese per ragioni paesaggistiche, storiche e culturali. Nello specifico, comprende la piazza quale fulcro dell'attività sociale e umana del villaggio, le strade circostanti, l'arco di Barigau e la piazza retrostante, l'opera del "Gioco dell'oca" di Maria Lai, la chiesa di San Sebastiano e la piazza attorno, l'area pubblica intorno alle "case minime" e la terrazza sulla piazza (belvedere Sud), l'area sportiva e il parco giochi, il muro di contenimento e l'accesso alla struttura ricettiva, la piazza della "pineta" (belvedere Nord).

I partecipanti dovranno, quindi, ripensare il disegno complessivo dello spazio pubblico in un'ottica di fruibilità, funzionalità e qualità architettonica. Il vincolo principale è il mantenimento del carattere di "vuoto" e del "verde spontaneo" della piazza, riducendo al minimo le pavimentazioni interne e con scelte dei materiali orientate alla permeabilità.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è pari a 1.960.000 euro al netto dell'IVA.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso, in forma gratuita e anonima, si articola in due gradi:

  • il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare QUATTRO proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
  • il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare il migliore progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi.

Elaborati richiesti - primo grado

  • Relazione illustrativa, massimo 4 facciate formato A4
  • 1 tavola grafica formato A1, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado

Criteri di valutazione

  • Qualità complessiva della proposta ideativa in termini di aspetti compositivi, architettonici e di disegno dello spazio pubblico in relazione alle potenzialità dell'area e degli spazi a verde | Max 40 punti.
  • Qualità complessiva della proposta ideativa che dovrà garantire l'integrazione tra il progetto della piazza e delle aree limitrofe con l'edificato e le aree naturalistiche limitrofe | Max 30 punti.
  • Rispondenza della proposta agli obiettivi progettuali definiti nel documento preliminare di avvio alla progettazione, nel rispetto dei costi indicati, della manutenibilità e della realizzabilità della proposta | Max 30 punti.

Premi

  • 1° classificato: 21.035,58 euro pari al 70% dell'onorario del progetto di FTE
  • 2°, 3°, 4° classificato: 3.005.08 euro ciascuno

importi al netto di oneri previdenziali e IVA

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: