Un'etichetta su misura per il Lagrein 2020 della Cantina Kaltern

Kunst.stück VI edizione - concorso di grafica

Consegna entro il 23 maggio 2023

Cantina Kaltern, realtà vitivinicola tra le più importanti dell'Alto Adige, lancia la sesta edizione di di kunst.stück, il concorso di grafica promosso per la prima volta nel 2014 per impreziosire con un'etichetta artistica il vino che meglio rappresenta - per la sua qualità - l'opera d'arte della natura.

Quest'anno i creativi sono chiamati a ideare un abito speciale per il Lagrein Riserva 2020, rosso scuro, generoso e intenso, che ha origine da un vitigno autoctono strettamente legato alla storia e alla tradizione dell'Alto Adige, che quindi costituisce una parte imprescindibile dell'identità e della cultura di Cantina Kaltern.

Il tema di quest'anno, "Profondamente radicato!" rende omaggio alle antiche viti di Lagrein, che crescono nei pendii attorno al lago di Caldaro. Qui, in un microclima singolare, le viti prosperano tra temperature miti, abbondanza di sole e un'eccellente escursione termica giorno-notte, condizioni ideali per una maturazione zuccherina e aromatica a regola d'arte.

La presentazione ufficiale dell'etichetta del Lagrein 2020 è prevista nel prossimo autunno, l'autore riceverà un premio di 1.000 euro, e potrà disporre degli spazi del winecenter di Cantina Kaltern per l'allestimento di una mostra personale.

Le edizioni passate del progetto kunst.stück hanno visto la partecipazione di artisti importanti come Claudio Paternoster, Margit Pittschieler, Stefano Mandato, Anita Ladurner e Federico Petrolito, che hanno creato etichette straordinarie per il Pinot Bianco 2014, il Cabernet Sauvignon 2015, il Kalterersee Classico Superiore 2016, il Merlot 2018 e il Pinot Grigio 2019.

La partecipazione al concorso è gratuita. La proposta deve essere inviata via email all'indirizzo petra.mayr@kellereikaltern.com entro il 23 maggio 2023.

A chi si rivolge

Il concorso è aperto a artisti e designer che abbiano compiuto 18 anni, residenti nella comunità europea. Potranno partecipare anche gli studenti degli istituti d'arte e accademie.

Modalità di selezione

Le proposte vanno presentate entro il 23 maggio 2023 ore 23:59. La selezione del vincitore avverrà in due fasi:

  • nella prima fase la giuria individuerà le proposte che meglio esprimono il tema del concorso.
  • nella seconda fase le opere selezionate saranno pubblicate sul sito della Cantina, dove tutti dal 5 al 26 luglio potranno votare la propria etichetta preferita.

Bando
[ kellereikaltern.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: