La natura dell'abitare, ad Altamura

concorso di idee per architetti under 40

Consegna entro il 30 giugno 2023

SIL CO del Gruppo EDIL CO - impresa con sede ad Altamura (BA) specializzata nel settore dei restauri e delle costruzioni edili - ha organizzato un concorso di idee riservato agli architetti nati dopo il 1 gennaio 1983, iscritti alla Sezione A dell'Albo professionale e con residenza/domicilio professionale nella città di Altamura da almeno sei mesi.

Se si partecipa in raggruppamento, solo il capogruppo dovrà soddisfare tutti e tre i requisiti, per gli altri componenti è richiesta solo un'età inferiore ai 40 anni.

Il tema progettuale è un edificio residenziale plurifamiliare per una volumetria di circa 6000 mc. I progettisti dovranno prevedere una serie appartamenti di varie metrature (bivani, trivani, quadrivani), da 90 ai 150 mq al lordo delle murature, con la possibilità di modificarne la consistenza e il numero dei vani per rispondere alle esigenze dei nuovi standard abitativi richiesti dal mercato.

Al piano terra, una superficie di 300 mq ca sarà destinata ad uso commerciale C1. Saranno valutate positivamente le proposte che ottimizzano gli spazi sfruttando l'altezza massima consentita dal PRG. Particolare attenzione andrà posta nella progettazione di spazi esterni di pertinenza degli alloggi come balconi, terrazze, logge.

L'area dell'intervento, in via Matera 73, è attualmente occupata, quasi per l'intera superficie, da un fabbricato di cui si dovrà prevedere la totale demolizione dell'esistente.

Elaborati richiesti

  • max cinque tavole in formato A1 piegate in A4
  • relazione tecnica illustrativa di massimo quattro cartelle A4
  • materiale in formato pdf su supporto cd-rom o usb

Criteri di valutazione

- caratteristiche architettoniche 35
- caratteristiche funzionali 30
- inserimento nel contesto 20
- caratteristiche innovative 10
- caratteristiche tecnologiche 5

Premi

  • Al vincitore sarà affidato l'incarico di progettazione e direzione lavori delle opere architettoniche.
  • Al secondo e terzo classificato saranno corrisposte rispettivamente le cifre di 10.000 e 5.000 euro.

Bando e documentazione
[ edilcosrl.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: