I giardini di Villa Quadrio al centro della futura vita sociale di Sondrio

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1° grado entro il 30 giugno 2023

Il Comune di Sondrio ha bandito un concorso di progettazione per la sistemazione dei giardini di Villa Quadrio e la riqualificazione degli spazi pubblici circostanti. Il Comune punta ad armonizzare questi ambiti e dar loro nuova linfa, trasformandoli in un polo di attrazione per la vita sociale del paese.

Villa Quadrio, conosciuta anche come Palazzo Quadrio, è una residenza risalente all'inizio del Novecento, un raffinato edificio, la cui eleganza e la storia di prestigio sociale e culturale, che ne costituiscono l'essenza, rendono questo luogo un patrimonio da salvaguardare e valorizzare.

Oltre a ridefinire i percorsi interni dei giardini, prestando attenzione alle preesistenze storiche vincolate, come il portico, i giardini e alle piantumazioni, testimoni del patrimonio culturale del luogo, i partecipanti sono chiamati a:

  • migliorare i collegamenti pedonali e ciclabili con la scuola primaria "Enrico Paini"
  • rafforzare la connessione con via San Giovanni Bosco e piazza di San Rocco
  • valorizzare il rapporto tra piazza e sagrato della chiesa.
  • ridisegnare lo spazio del parcheggio  e valutare la possibilità di modificare le quote del terreno, per migliorare il rapporto con i giardini
  • ricollocare il parco giochi e tutti i posti auto attuali

Infine, per garantire spazi inclusivi e accoglienti per tutti, si dovrà porre attenzione all'illuminazione generale degli spazi, compresi i giardini, i collegamenti e la piazza, e all'accessibilità dell'intera area di intervento.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è pari a 1.600.000 euro al netto dell'IVA.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso, in forma gratuita e anonima, si articola in due gradi:

  • il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare TRE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
  • il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare il migliore progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi.

Elaborati richiesti - primo grado

  • Relazione illustrativa, massimo 1 facciata formato A4
  • 1 tavola grafica formato A0, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado

Giuria

Arch. Camillo Botticini, con funzioni di Presidente; - Arch. Marco Ghilotti, rappresentante designato dall'Ordine degli Architetti di Sondrio; - Ing. Luca Gadola, rappresentante designato dall'Ordine degli Ingegneri di Sondrio; - Arch. Enrico Scaramellini; - Arch. Andrea Forni.

Premi

  • 1° classificato: 11.000 euro
  • 2° e 3°  classificato: 3.000 euro ciascuno

importi al netto di oneri previdenziali e IVA

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: