Porada International Design Award 2023 - Specchi

concorso di design | categorie: professionisti e studenti | montepremi: 11.000 euro

Iscrizione e consegna entro il 31 gennaio 2024

Porada [azienda specializzata nella produzione di mobili e complementi per l'arredo di alta qualità] e POLI.design, lanciano con il patrocinio di ADI [Associazione per il Disegno Industriale] il Porada International Design Award, il concorso internazionale di idee promosso da XI edizioni per individuare nuovi concept innovativi nell'ambito degli arredi. L'edizione di quest'anno è dedicata agli SPECCHI.

I partecipanti dovranno declinare l'oggetto specchio secondo le differenti tipologie solitamente utilizzate in arredamento: da tavolo, da muro, a parete, sotto forma di specchiera, come complemento d'arredo autonomo o incorporato a un mobile e, più in generale, come un qualsiasi elemento in cui la superficie riflettente abbia un ruolo dominante. 

Nella progettazione si dovrà prediligere, ma non necessariamente in maniera esclusiva, il legno massello, materiale simbolo dei valori identitaria del marchio Porada. Il legno, infatti, è una delle materie prime più utilizzate dall'azienda, tanto nella sua versione naturale quanto sotto forma di laccato. In occasione del concorso potrà essere abbinato a metallo, vetro o altri materiali utili a dar forma al concept innovativo ricercato dagli organizzatori.

Le soluzioni presentate dovranno essere uniche e inedite e puntare al ricorso a tecnologie produttive e tecniche di lavorazione e nobilitazione del legno massello, tenendo conto della funzionalità specifica, della normativa di riferimento in termini di sicurezza, dei requisiti ergonomici e dell'attenzione nei confronti dell'ambiente, sempre più supportata da metodi di progettazione e realizzazione sostenibili.

Chi può partecipare

La partecipazione è aperta a due categorie di concorrenti:

  • professionisti italiani e stranieri, indipendenti o interni ad aziende
  • studenti delle lauree triennali o specialistiche, neolaureati e studenti delle scuole e istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

In entrambi i casi è ammessa la partecipazione in gruppi. 

Elaborati richiesti

  • relazione descrittiva di solo testo (max 3000 caratteri ovvero non superiore ad una pagina)
  • 3 tavole A3 orizzontale
  • un'immagine di anteprima del progetto, sarà la prima che i giudici guarderanno per identificare il progetto

Criteri di valutazione

La selezione e la valutazione dei progetti terranno conto della loro originalità, del grado di innovazione e della ricerca di nuove soluzioni progettuali legate al legno massello. Saranno considerate anche la sperimentazione sui materiali e le finiture, la capacità dei progetti di definire nuovi scenari d'uso e concept innovativi nell'utilizzo del mobile in legno e del complemento d'arredo contemporaneo, insieme a una particolare attenzione alle determinazioni tipologiche, tecnologiche e morfologiche.  

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione e la presentazione degli elaborati richiesti dovrà essere effettuata tramite procedura telematica disponibile sul sito porada-design-award.polidesign.net

Elaborati di progetto e domanda di iscrizione dovranno essere inoltrati il 31 gennaio 2024.

Premi

La giuria formulerà la graduatoria dei premiati entro il 23 febbraio 2024, assegnando premi per un importo complessivo di 11.000 euro così ripartito:

  • Categoria PROFESSIONISTI
    1° premio: 3.000 euro
    2° premio: 2.000 euro
    3° premio: 1.000 euro
  • Categoria STUDENTI
    1° premio: 2.000 euro
    2° premio: 1.200 euro
    3° premio: 800 euro

È istituito inoltre il premio "Menzione speciale Giacomo Allievi", pari a 1.000 euro, da assegnare a uno studente o a un professionista la cui proposta, tra le altre, maggiormente si distinguerà per il miglior equilibrio tra tradizione artigianale associata alla lavorazione del legno e design moderno espresso nello sviluppo strutturale e creativo del progetto.

Bando e informazioni
[porada-design-award.polidesign.net]

Come è andata a finire nel 2022

L'edizione Porada International Design Award dello scorso anno si è conclusa con numeri estremamente soddisfacenti. Sono state, infatti, 282 le partecipazioni provenienti da tutto il mondo.

A vincere il concorso per la categoria professionisti è stato Niccolò Devetag, con il progetto Ginkgo, una poltrona ispirata alle forme della natura che ha voluto offrire una soluzione innovativa rispetto a questa tipologia di arredo.

Porada International Design Award 2022 vincitore categoria professionisti Niccolò Devetag

Tra gli studenti, invece, il primo premio è andato a Benedetta Rocchi, studentessa di Product e Interior design all'Accademia della Arti e Nuove Tecnologie di Roma. Il suo progetto, Xenia, parte dall'idea di dare forma al senso di accoglienza e di calore attraverso una poltrona che si configura come un guscio e richiama immediatamente all'organicità della natura.Porada International Design Award 2022 vincitore categoria studenti Benedetta Rocchi

PORADA INTERNATIONAL DESIGN AWARD 2022
Tutti i vincitori del concorso → 
www.porada.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: