The Photo Solstice #5 | Caccia ai 10 fotografi del workshop gratuito di fotografia a Cagliari

progetto a cura di Marco Delogu | laboratorio guidato dal fotografo Pino Musi dal 22 al 25 giugno

Candidature entro il 23.05.2023

Torna - nella sua quinta edizione - The Photo Solstice, il progetto promosso dalla Fondazione di Sardegna nell'ambito di AR/S - Arte Condivisa in Sardegna che selezionerà i 10 partecipanti invitati a prendere parte alla residenza di fotografia, in programma dal 22 al 25 giugno a Cagliari.

Curato dal fotografo Marco Delogu, The Photo Solstice è un progetto di natura nomade mosso dalla volontà di coinvolgere e rapportarsi con una pluralità di territori. La tre giorni di laboratorio fotografico, intitolato "Sconfinare", sarà guidato dal fotografo Pino Musi e inviterà i partecipanti a confrontarsi e ragionare in maniera ampia sul tema dei confini, siano essi di natura culturale, storica, geografica o sociale.

"Il confine è un concetto rassicurante: indicando un limite, ci pone di fronte ad un punto apparente di fine. Ogni demarcazione di territorio crea un illusorio senso di protezione. Sconfinare è, quindi, concetto e prassi che destabilizza: quanto possiamo avvicinarci, superare quella frontiera reale o immaginata e con quali conseguenze? La fotografia deve avere il coraggio di scavalcare quel limite accettando l'incontro con l'inatteso, con uno sguardo altro che proviene da un oltre, da una prospettiva non nota".

Nel corso delle giornate di laboratorio, la città di Cagliari verrà letta fra terra e mare, trasversalmente ai quartieri, in una geografia illuminata dai mutamenti e dalle contraddizioni.

Ad arricchire il programma delle Giornate della Fotografia e a fornire ulteriori spunti, saranno ospiti internazionali, tra cui il grande fotografo Don McCullin, il direttore della Maison Européenne de la Photographie Simon Baker, la direttrice della Photographer's Gallery di Londra Shoair Mavlian.

Come partecipare

Per partecipare alla call fotografe e fotografi dovranno inviare curriculum, portfolio e lettera motivazionale tramite form dedicato, entro e non oltre il 23 maggio 2023.

La quota di partecipazione sarà interamente sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e include ospitalità e vitto durante il corso della manifestazione e la partecipazione alle attività previste.

Tutte le informazioni
[ thephotosolstice.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: