Paesaggi | Affinità e divergenze: selezione di progetti fotografici sul paesaggio contemporaneo europeo

Open Call by FormicaLab

Consegna elaborati entro il 15 giugno 2023

L'associazione FormicaLab, in collaborazione con Noau e WSF Collective, lancia, nell'ambito del Festival di fotografia documentaria Paesaggi | Affinità e divergenze, che si terrà a settembre a Cuneo, un'open call per selezionare progetti fotografici sul tema del paesaggio contemporaneo.

Le immagini selezionate saranno esposte con affissioni esterne nei luoghi pubblici della città, che ospiteranno anche numerosi incontri e attività del festival. Il fotografo vincitore parteciperà a una residenza artistica di una settimana del valore di 1.000 euro, in programma nel 2024.

Dopo l'edizione del 2022, che ha dimostrato come le immagini esposte, i racconti degli autori e le loro testimonianze possano costituire momenti di scambio e di confronto pubblico, anche quest'anno si è voluto proseguire sulla stessa strada. Il paesaggio diventa il punto di partenza per una riflessione collettiva sullo stato dell'arte e per una ricerca che si vuole spingere oltre l'arco alpino, studiando le cause di contatto e quelle di rottura che caratterizzano il rapporto tra persone e natura, tra comunità e territorio, in relazione a geografie affini ma al tempo stesso profondamente differenti.

La call mira a ricercare immagini capaci di raccontare proprio "affinità e divergenze" del continente Europa, in riferimento ai suoi confini geografici e non politici, e di stimolare l'osservazione e la comprensione delle dinamiche complesse alla base del concetto così trasversale di paesaggio.

Il tema della call

L'edizione 2023 del Festival vuole celebrare la tradizione della Poster Art, per andare oltre l'idea di luogo solitamente deputato all'arte e alle discipline visuali e per trasferirle sulla strada. Lo farà attraverso affissioni di grandi dimensioni che faranno da sfondo a un programma di eventi da vivere all'aria aperta, così da poter scoprire o riscoprire luoghi anche meno conosciuti della città di Cuneo.

Gli interessati sono invitati a produrre progetti fotografici riguardanti il paesaggio contemporaneo europeo, ma non esclusivamente panorami e vedute.

Il concetto dovrà essere reinterpretato in senso lato, concentrandosi su tutto ciò che possa dare suggerimenti su dinamiche ambientali, relazioni tra l'uomo e il territorio in cui vive, cambiamento climatico, esperienze di ecosostenibilità. Si potrà porre inoltre l'attenzione sulla natura e sull'ambiente, sia esso urbano o suburbano, addomesticato o selvatico.

 

Iscrizione

La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque, senza limiti di età o di provenienza.

I partecipanti dovranno inviare il proprio progetto, secondo quanto specificato sul sito internet formicalab.net, entro e non oltre il 15 giugno 2023, all'indirizzo email formicalab.info@gmail.com.

Premio

Le proposte saranno analizzate da un comitato scientifico che individuerà il progetto vincitore al quale offrire una residenza artistica del valore di 1.000 euro per l'anno 2024.

Modulo di iscrizione |Decalogo

+ info: formicalab.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: