Sguardi sulla teoria italiana della progettazione architettonica

call for paper | Dromos magazine

Consegna entro il 18 giugno 2023

La rivista scientifica DROMOS - nata nel 2010 e dedicata alla ricerca di progetto e disegno di Architettura al fine di narrare la centralità della composizione architettonica tra teoria e applicazione - cerca contributi per il suo X numero.

Per questa pubblicazione, i promotori hanno in mente un fascicolo che si concentri sulle relazioni tra teoria e pratica all'interno del progetto. Si tratterà, dunque, di un compendio teorico-operativo che sappia regalare brevi suggerimenti e trucchi del mestiere ai lettori contemporanei e futuri, affinché la teoria sia vista oltre lo strumento solo astratto, ossia come una suggestione a cui fare appello per superare quelle difficoltà che la pratica quotidiana della progettazione riserva. 

Come partecipare

La partecipazione alla call è aperta a studiosi di architettura nazionali ed internazionali ed è strutturata in due fasi:

  • nella prima fase (proposta abstract) è richiesto un abstract di 500 caratteri spazi inclusi e un massimo di tre immagini ad alta risoluzione (300 dpi) con base 30 cm.
  • la seconda fase, riservata agli autori selezionati dovranno inviare via email il full paper di 5000 caratteri spazi inclusi, completo di abstract di 500 caratteri, 5 parole chiave, bibliografia e un massimo di tre immagini ad alta risoluzione (300 dpi) con base 30 cm.

L'invio dell'abstract va effettuato entro e non oltre il 18 giugno 2023 tramite l'apposito form online.

gli autori selezionati, dovranno far pervenire entro il 16 luglio 2023  il full paper in italiano ed inglese e le immagini libere da diritti.

Bando e informazioni
[ dromosmagazine.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: