Giardini d'artista. Tre nuovi parchi urbani a San José, in Costa Rica

concorso di idee per italiani, francesi e spagnoli + realizzazione

Candidature entro il 7 luglio 2023

L'Ambasciata Italiana a San Josè, l'Alliance Française e il Centro Culturale di Spagna hanno lanciato "CEMENTO VEGETALE - GIARDINI D'ARTISTA", un bando finalizzato alla progettazione di interventi di rigenerazione vegetale di tre spazi pubblici della città di San José.

L'obiettivo è trasformare alcune aree e lotti liberi della capitale del Costa Rica in spazi verdi per incoraggiare la socialità, la tutela dell'ambiente e la lotta al cambiamento climatico, come indicato nei punti dell'Agenda 2030.

Il Costa Rica vanta un'importante biodiversità, soprattutto nelle aree protette fuori dalle città, dove ancora presenta un'urbanistica in cui le aree verdi sono insufficienti e gli spazi dove promuovere la vita sociale e comunitaria sono spesso molto carenti.

I progetti dovranno, quindi, partire dalle nozioni di resilienza e sostenibilità ambientale e investire nella biodiversità, cercando, da un lato, di migliorare la diversità biologica all'interno della città, favorendo la presenza di insetti impollinatori e, dall'altro, avere come obiettivo l'appropriazione dello spazio urbano da parte dei cittadini, concentrandosi sull'uso quotidiano da parte delle comunità.

I tre selezionati (uno per ognuno dei Paesi promotori) lavoreranno alla creazione di tre parchi e, con il sostegno delle ONG Red de Juventud y Cambio Climático e Rio Urbano, saranno realizzati degli approfondimenti sul cambiamento climatico nelle scuole e attraverso le reti sociali, incorporando il patrimonio naturale nel turismo culturale. 

Il bando coincide con la celebrazione del Bicentenario della Capitale e la dichiarazione di Capitale Iberoamericana delle Culture.

A chi si rivolge

Il bando è rivolto ad artisti, designer, architetti, urbanisti, ricercatori, imprenditori, attivisti e professionisti di altri settori affini, che abbiano compiuto i 18 anni di età, obbligatoriamente residenti legalmente in uno dei 3 paesi organizzatori: Italia, Spagna o Francia.

È possibile partecipare singolarmente o come collettivo, ma solo un membro del gruppo si recherà in Costa Rica per la realizzazione del progetto insieme ai gruppi locali.

I partecipanti dovranno conoscere e saper parlare la lingua spagnola.

Cosa è richiesto

Le proposte ammissibili includono, ma non si limitano a, progetti basati su attività nel campo della cultura, compresi, ma non solo, arte, industrie creative, cooperazione allo sviluppo, digitalizzazione, istruzione, genere, patrimonio, diritti umani, lingua e multilinguismo, inclusione sociale, sport, sostenibilità, turismo e gioventù. Le proposte possono anche includere studi di ricerca, fattibilità e mappatura del paesaggio culturale locale, iniziative di sviluppo delle competenze rivolte ai gruppi.

Come partecipare

Gli interessati devono compire il form online entro il 18 luglio 2023 inserendo:

  • dati personali
  • proposta progettuale descritta nel dettaglio e schizzi, disegni e fotografie della resa estetica + budget
  • portfolio artistico

Rimborsi e produzione opera

Gli organizzatori e i loro partner si faranno carico delle seguenti spese durante il periodo di sviluppo in loco del progetto:

  • Quota di partecipazione al progetto di 1.200 euro
  • Spese di produzione delle proposte fino a 2.000 euro
  • Alloggio presso la Casa de residencia del Centro Cultural de España
  • Trasporto internazionale da e per la Francia, l'Italia e la Spagna al Costa Rica
  • Indennità per vitto e trasporti interni di 300 euro

Bando ITA info e allegati tecnici
[ ambsanjose.esteri.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: