Un logo per Matera Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Concorso di grafica con preselezione by AIAP

La Fondazione Matera-Basilicata 2019, in collaborazione con AIAP, lancia un concorso di grafica finalizzato alla raccolta di proposte progettuali per la creazione del nuovo brand che accompagnerà le attività di promozione e comunicazione di 'Matera Capitale della cultura e del dialogo 2026'.

L'obiettivo è ottenere un marchio/logotipo e definire un sistema di identità visiva coerente e dinamico pensato per adattarsi ai diversi canali e formati comunicativi (tradizionali, digitali, ambientali), costituendo un ecosistema visivo capace di evolversi nel tempo e di rafforzare il senso di appartenenza.

Le proposte dovranno: 

  • Creare un'identità visiva che esprima la ricchezza culturale e la pluralità di voci che compongono il Mediterraneo.
  • Riflettere il ruolo di Matera come fulcro di una narrazione comune per il Sud Italia e
  • Sviluppare un linguaggio visivo accessibile e riconoscibile a livello internazionale.
  • Favorire la connessione tra le diverse comunità coinvolte nel programma del 2026.
  • Incentivare la partecipazione di giovani professionistə under 25 all'interno dei team di progettazione, contribuendo alla crescita della nuova generazione di progettisti.
  • Creare un'identità visiva che possa stimolare senso di appartenenza e partecipazione.

Chi può partecipare

Il concorso è rivolto a professionisti/e e studi di progettazione grafica e della comunicazione

Modalità di partecipazione - 1a fase

Gli interessati dovranno compilare la domanda di partecipazione alla selezione all'indirizzo PEC [email protected] con i seguenti allegati:

  • curriculum anonimo del soggetto proponente e/o di tutti i soggetti costituenti il raggruppamento (nel caso di presentazione aggregata o del gruppo di lavoro nel caso di entità giuridica)
  • portfolio anch'esso anonimo (max 10 pagine) che illustri progetti autografi di identità visiva e brand identity realizzati negli ultimi 5 anni. 

La scadenza per le candidature è fissata alle ore 12 del 19 maggio 2025.

Criteri di valutazione - 1a fase

  • qualità dei lavori professionali presentati nel portfolio | fino a 60 punti 
  • attinenza dei lavori eseguiti al tema del bando | fino a 20 punti 
  • esperienze di team e/o raggruppamenti comprendenti professionalità diversificate | fino a 10 punti 
  • per la presenza e il ruolo attivo del giovane professionista under 25 all'interno del team, da attestare attraverso il curriculum vitae anonimo e una autodichiarazione che ne specifichi il contributo progettuale | fino a 10 punti 

Premi

Gli esiti dei lavori della Commissione giudicatrice e le graduatorie, di entrambe le fasi di selezione, saranno pubblicati sui canali istituzionali di Fondazione Matera-Basilicata 2019 e sui canali AIAP.

  • 1° classificato: 10.000 euro
  • Ai candidati selezionati dal secondo al quinto posto e che non dovessero risultare vincitori, sarà riconosciuto, a titolo di rimborso spese, un premio di 1.000 euro omnicomprensivo di oneri previdenziali e IVA 22%.

Bando e informazioni
[ aiap.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
ConcorsiSardegna
Un marchio turistico per il Comune di Aglientu, nel nord Sardegna

Un marchio turistico per il Comune di Aglientu, nel nord Sardegna

Concorso di grafica · Montepremi: 3.000 euro

Il Comune di Aglientu (SS) ha bandito un concorso di idee per la realizzazione di un marchio da utilizzare come immagine identitaria e nelle strategie di marketing di cultura, turismo e territorio. Il logo dovrà essere inedito e originale, declinabile sia su carta che nei media digitali, pensato per diventare un sigillo di qualità di prodotti e servizi. Consegna entro il 6 agosto 2025 | ore 12