Nuovo auditorium – Città di Isernia

Concorso internazionale di progettazione

È di prossima pubblicazione il Bando per il Concorso Internazionale di Progettazione del «Nuovo Auditorium – Città di Isernia».

Obiettivo è la definizione di un ruolo cardine per Isernia nei settori della produzione e della proposta di eventi culturali, in particolare in campo musicale.

La realizzazione del «Nuovo Auditorium» rappresenta un passo fondamentale per qualificare la Città quale centro di promozione delle arti e della conoscenza, per proiettarla nel panorama europeo della ricerca e dell’innovazione.

Il Concorso Internazionale di Progettazione del «Nuovo Auditorium – Città di Isernia» mira a:

  1. acquisire un progetto innovativo che comporti la riqualificazione architettonica e funzionale di una parte importante della Città, attraverso la realizzazione di un qualificato polo culturale–ambientale;
  2. selezionare un progetto di alta qualità architettonica e di significativa rappresentatività che consenta, con le relative funzioni amministrative e direzionali, di ospitare manifestazioni musicali, proiezioni cinematografiche, conferenze, ed eventi culturali in genere;
  3. affidare l’incarico della progettazione definitiva al vincitore, per giungere alla realizzazione della struttura ed all’attivazione delle sue funzioni entro il 2008.

La progettazione della struttura, destinata ad ospitare circa 1.500 persone, sarà aggiudicata mediante Concorso di progettazione con procedura di "pubblico incanto" in un’unica fase (art. 59 Dpr 554/1999).

La struttura sarà ubicata nell’area del vecchio campo di calcio, tra Via Giovanni XXIII e Corso Rinascimento.

Nell’ambito di una strategia complessiva di sviluppo della città, che rafforzi il potere attrattivo del territorio comunale di Isernia nei confronti di enti finanziatori ed operatori privati, l’Auditorium dovrà configurarsi come luogo cardine della Città e dell’intero territorio provinciale e come motore dello sviluppo dell’area in ambito culturale, ricreativo e turistico.

Inoltre il Nuovo Auditorium di Isernia dovrà riconnettere e ricucire il tessuto urbano della città, sia tramite l’utilizzo del verde pubblico e degli spazi ad uso collettivo, sia attraverso la riorganizzazione dei sistemi della mobilità e dell’accessibilità.

La progettazione dell’Auditorium e di tutti gli spazi e le funzioni connesse dovrà porre un’attenzione particolare, tra gli altri, ai seguenti elementi:

  • accessibilità della struttura a persone con difficoltà motoria e sensoriale;
  • flessibilità e dinamicità degli spazi, anche attraverso l’individuazione di soluzioni tipologiche innovative;
  • centralità ed alla visibilità dell’edificio come luogo di vita pubblica;
  • biocompatibilità (attenzione alla salute delle persone) ed alla ecosostenibilità (risparmio di energia e risorse naturali) dei materiali e delle tecnologie utilizzate;
  • utilizzo delle tecnologie più innovative per il controllo degli accessi, le comunicazioni esterne – interne, l’impiego di sussidi audiovisivi, sistemi di registrazione, traduzione simultanea, videoconferenze, tenendo conto delle continue modificazioni delle tecnologie dell’informazione.

Il progetto, nel suo insieme, dovrà prevedere anche:

  • un ripensamento complessivo dell'area, secondo un disegno unitario che ottimizzi la viabilità;
  • l'integrazione della nuova struttura con l’attiguo parco urbano, in via di realizzazione.

In conclusione, nelle intenzioni del Comune di Isernia del Nuovo Auditorium –Città di Isernia dovrà costituire un luogo di integrazione spaziale e funzionale, fulcro e motore di una strategia complessiva di valorizzazione e riqualificazione.

Responsabile del procedimento:
Arch. Agapito Di Lonardo,
tel. 0865.471605;
lavoripubblici@comune.isernia.it

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: