Schindler Award 06

concorso di idee

iscrizione entro 28/04/2006

Un "mondo accessibile a tutti", questa è la filosofia che ispira lo Schindler Award for Architecture, concorso giunto alla sua seconda edizione e rivolto agli studenti delle migliori accademie e istituti di architettura d'Europa.

La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 28 Aprile 2006.

A causa delle barriere architettoniche e per la mancanza di infrastrutture adeguate la sfera di mobilità di alcune persone è spesso pesantemente limitata. Lo Schindler Award si propone la diffusione di una cultura dell'eguale accessibilità a tutti delle strutture e architetture urbane, nella convinzione che tutti indistintamente hanno diritto a partecipare alla vita civile e sociale.

L'edizione 2005/2006 con il motto di «Rimuovere barriere alla cultura» lancia agli studenti di architettura degli ultimi due anni di corso l'ambiziosa sfida di rendere "accessibile a tutti" la zona di straordinaria bellezza compresa fra l'Arc de Triomphe, gli Champs Elysées e la torre Eiffel nel cuore di Parigi.

Il loro compito sarà quello di unire il «Palais de Tokyo» con i musei situati nelle immediate vicinanze e le due sponde della Senna in modo da creare un vero e proprio quartiere museale da visitare e godere in piena libertà. Nonostante il dislivello di 30 metri fra il punto più basso e quello più alto, l'area dovrà essere accessibile anche ai disabili.

Gli studenti possono iscriversi online al concorso entro il 28 aprile 2006 visitando il sito www.schindleraward.com e inviare i loro lavori entro il 14 luglio 2006.

La premiazione avverrà nell'autunno 2006 a Lucerna, Svizzera, presso la sede centrale di Schindler Holding.

[progettazione dell'accessibilità]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: