Regium Waterfront

concorso di progettazione internazionale

iscrizione entro 12/01/2007

 

Il Comune di Reggio Calabria indice un concorso di progettazione internazionale a procedura aperta, articolato in un'unica fase, in forma anonima, per la riqualificazione delle testate nord e sud del frontemare della città, di cui nel 2000 è stato realizzato solo il tratto centrale.

Si tratta di riqualificare due aree strategiche che definiscono i limiti sud e nord della fascia marina della città storica compresa tra le fiumare Annunziata e Calopinace, aree potenzialmente forti e a grande vocazione turistico-culturale.

Il Sindaco Dr. Giuseppe Scopelliti ed il suo staff tecnico hanno voluto fortemente questo concorso di livello internazionale con l'obiettivo di acquisire il miglior progetto possibile, di alto valore simbolico ed estetico-architettonico per portare la città di Reggio Calabria a competere con le capitali europee, rafforzandone il ruolo di città Porta del Mediterraneo.  

Il bando prevede, per complessivi 48,5 milioni di euro, il completamento del lungomare che si estenderà fino ai nuovi estremi del Porto a nord e della fiumara Calopinace a sud, segnati da due edifici-simbolo cui sarà affidata la nuova immagine della città: Centro Polifunzionale e Museo del Mediterraneo, probabile nuova sede dei Bronzi di Riace.

Oltre ai due edifici ed alla loro ricucitura al lungomare esistente ed alle aree di estensione, il programma funzionale del bando prevede elementi di attrazione turistico-culturale, strutture ricettive, spazi verdi attrezzati oltre, ovviamente, al recupero di ampie superfici di spiaggia per la balneazione ed alla creazione di nuove banchine di attracco turistico.  

 

CALENDARIO: - Data limite per la presentazione delle istanze di partecipazione: 12 gennaio 2007, ore 12,00. - Data fissata per sopralluogo obbligatorio: 18 gennaio 2007, ore 12,00. - Data limite per la consegna elaborati di Concorso: 12 marzo 2007, ore 12,00.  

 

PREMI:

  • Euro 100.000,00 al vincitore del Concorso
  • Euro 50.000,00 al secondo classificato
  • Euro 40.000,00 al terzo classificato
  • Euro 30.000,00 al quarto classificato
  • Euro 20.000,00 al quinto classificato

 

I documenti del concorso sono pubblicati sul sito internet www3.reggiocal.it/regiumwaterfront/

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: