CoffeeLuxury

concorso di design per studenti e neolaureati

scadenza 31/10/2007


Nespresso lancia il suo secondo concorso internazionale di design, con l'obiettivo di celebrare e riconoscere le idee creative e gli straordinari successi dei giovani designer provenienti dalle principali scuole di design internazionali.

Incoraggiando la prossima generazione di artisti a sviluppare nuove forme di lusso, Nespresso mira ad ampliare il design unico delle sue macchine da caffè e della sua collezione di accessori, oltre a creare un'esperienza del caffè che assume il significato di puro piacere ed indulgence al massimo livello.

COFFEELUXURY esplora il lusso come stato della mente, atteggiamento, ricerca permanente di eccellenza e bellezza estrema della semplicità. Nespresso sfida i designer a liberarsi dalle costrizioni tecniche e industriali interpretando e mescolando i codici del lusso, oppure esaltandoli, per produrre nuovi, straordinari concetti. Utilizzando il caffè, le macchine da caffè, il momento della sua preparazione o gli accessori da degustazione come motivo di ispirazione, gli studenti partecipanti saranno invitati a presentare le proprie idee tenendo conto dei seguenti temi:

  • Come il design possa esaltare un oggetto attraverso una dimensione di lusso quotidiano, che si tratti di una dimensione di semplicità o efficienza, oppure di assoluta perfezione
  • Riconoscere che tutti i nostri sensi cercano e rispondono al lusso, quindi esplorare i nuovi modi in cui l'esperienza del caffè perfetto permette di assecondare il gusto, il tatto, l'olfatto, la vista e l'udito
  • Concentrarsi sul caffè nelle nostre vite, sul modo in cui il tempo e lo spazio, nelle nostre case e fuori, possano avere una dimensione di lusso, personale e privato oppure celebrato e condiviso

Il concorso si aprirà ufficialmente il 1 marzo 2007 per tutti gli studenti laureati o post-laureati provenienti da scuole o università prestigiose a livello internazionale e i progetti saranno giudicati da una giuria internazionale di esperti di design tra i quali: Alberto Alessi, Italia Gilda Bojardi (Direttore di Interni), Italia Giulio Cappellini, Italia Matali Crasset, Francia Alfredo Häberli, Svizzera Ineke Hans, Paesi Bassi Konstantin Grcic, Germania, Patrick Norguet, Francia

Presidente della Giuria sarà Gerhard Berssenbrügge, C.E.O. Nestlé Nespresso SA che insieme agli altri membri della Giuria valuterà i progetti presentati su tavole e designerà i vincitori secondo i seguenti criteri principali: contenuto innovativo, qualità del design e potenziale futuro.

Un sito dedicato www.nespresso.com/design riporterà le informazioni sul concorso e sulle modalità di iscrizione.

Il primo, secondo e terzo classificato (oltre ad una special mention) saranno premiati con un totale di 26.000 € in denaro. I risultati saranno annunciati pubblicamente durante il Salone Internazionale del Mobile 2008.  

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: