ManinFesto

concorso di fotografia

iscrizione entro 31/07/2007

Villa Manin Centro d'Arte Contemporanea bandisce anche per il 2007 una nuova edizione del premio, dedicata, quest'anno, alla fotografia.

Nella prima edizione il concorso ha visto protagonista la pittura della nostra regione: oltre 360 gli artisti che hanno presentato il materiale e tra questi la giuria ha scelto 8 vincitori e assegnato 25 menzioni d'onore. Il primo premio era stato attribuito a Maria Elisabetta Novello che ha colpito i giurati con un lavoro incentrato sulla transitorietà e fragilità attraverso l'uso di un materiale sfuggente come la cenere.

Quest'anno la direzione artistica di Villa Manin ha scelto di utilizzare la fotografia, come omaggio alla grande tradizione fotografica friulana che annovera grandi protagonisti, sia tra gli artisti che tra le istituzioni operanti nel settore.

Il tema del concorso è libero: ogni artista fotografo potrà partecipare inviando il proprio portfolio di lavori recenti, non antecedenti al 2002, e farlo pervenire alla segreteria del concorso entro e non oltre il 23 ottobre 2007.

Il lavoro sarà valutato da una giuria regionale composta da sette membri esperti di fotografia, tra cui il direttore artistico Francesco Bonami e la curatrice Sarah Cosulich Canarutto del Centro d'Arte Contemporanea.

Gli otto finalisti, oltre al premio in denaro, avranno la possibilità di esporre le loro opere a Villa Manin, in una mostra collettiva che verrà allestita al secondo piano del corpo gentilizio, l'esposizione verrà inaugurata il 26 gennaio 2008 e rimarrà aperta fino al 25 marzo dello stesso anno.

Tutti i materiali inviati, come anche per quelli dello scorso anno, verranno catalogati nell'archivio di Villa Manin e messi a disposizione di curatori o di chi altri volesse consultarli per ricerche o la realizzazione di mostre.

ManinFesto è un'iniziativa fortemente voluta dal Centro d'Arte Contemporanea di Villa Manin insieme agli Spazi FVG che permettono di promuovere e dare visibilità all'arte del Friuli Venezia Giulia, creare un'immancabile occasione di scambio e confronto artistico offrendo un palcoscenico prestigioso per tutti gli artisti residenti in regione.

 

Tutte le informazioni per partecipare al concorso sono recuperabili dal sito internet www.villamanincontemporanea.it o presso la portineria e la biglietteria di Villa Manin

Inoltre per maggiori è possibile contattare la segreteria del concorso al numero 0432 821237 o via email mail@villamanincontemporanea.it

 

REGOLAMENTO  

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: