Water & Creativity. Gli spazi dell'acqua

concorso di progettazione in workshop

domande di partecipazione entro 15/10/2007

La Facoltà di Architettura di Genova, su iniziativa e con fondi messi a disposizione dalla società "CASABAGNO srl" bandisce per il mese di novembre 2007 un concorso per la progettazione di uno spazio bagno innovativo che si svolgerà tramite un Workshop ad invito nei locali messi a disposizione dalla Facoltà nei giorni 12-13-14-15 novembre 2007.

Troppo spesso il progetto dello spazio bagno si riduce alla re-interpretazione di una tipologia ormai obsoleta; lo spazio bagno nel contemporaneo si è sviluppato fino a diventare lo spazio del relax, della cura di sé, della pausa silenziosa e domestica.

In quest'ottica, appare molto stimolante lavorare su un tema "storico" così consolidato per attivare una nuova ricerca formale e culturale; la storia del bagno e le differenti culture geografiche sono il punto di partenza per la registrazione dell’evoluzione sociale e dell’uso stesso dello spazio, diventando una riflessione sul concetto di globalizzazione, di innovazione, di evoluzione, di complessità, di variabilità.

Concepire idee di progetto capaci di esprimere l'identità dello spazio e le identità dei fruitori è lo scopo principale del workshop in un’ ottica di interfaccia e confronto con la realtà produttiva.

Obiettivo del workshop è creare stimoli per una collaborazione tra aziende e università sulla base di una ricerca- patrimonio di idee e progetti che resteranno alle aziende attivando possibili futuri contatti tra strutture produttive e commerciali e giovani professionisti.

Idee e progetti scaturiranno dalla discussione generata da diverse discipline in occasione del workshop che si svolgerà in un’ ottica di PARTECIPAZIONE, CONDIVISIONE, TRASVERSALITA’, SENSIBILITA’, IMMAGINARIO.

Si tratta proprio di Immaginario: immaginare un nuovo spazio-bagno o ancor meglio un nuovo spazio dell’acqua; spazio variabile, mutevole, personalizzabile, nella logica della destrutturazione e della successiva strutturazione a dimensione dell’uomo contemporaneo esigente, sensibile, edonistico ed egocentrico.

Al Concorso possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti all’ultimo anno delle Facoltà di Architettura e di Disegno Industriale italiane e i neolaureati presso le suddette Facoltà degli ultimi due anni accademici.

 

Il bando di concorso e le modalità di iscrizione sono scaricabili dal sito della Facoltà di Architettura di Genova: www.arch.unige.it

BANDO

pubblicato in data: