Astambéin Scenografie urbane per le terre dell'Unione

concorso di scenografia urbana

scadenza prima fase 26/11/2007

Concorso di Design per i centri commerciali naturali dei Comuni dell'Unione Terre di Castelli

L’Unione Terre di Castelli (costituita dai Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola), insieme al Dipartimento INDACO della Facoltà del Design - Politecnico di Milano e al Laboratorio di Innovazione e ricerca sugli interni (Lab.i.r.int) promuove il concorso di design ASTAMBEIN.

Oggetto del Concorso è la progettazione di un sistema diffuso di valorizzazione espressiva dei centri storici dei comuni coinvolti attraverso simboli territoriali, segmenti di scenografia urbana e servizi che dovranno essere integrati con il Programma di Sviluppo dei Centri Commerciali Naturali dell’Unione Terre di Castelli.

Il Concorso, rivolto a studenti e professionisti, italiani e stranieri, si articola in due fasi:

  • la Fase1, aperta a tutti, prevede il progetto di alcuni elementi fondamentali per i Centri Commerciali Naturali quali: Urban Lunge, Tavoli, Sedute, Coperture, Simboli territoriali, Cestino per rifiuti, Supporti per commercio outdoor, Wi-fi Spot

Maggiori informazioni nell’allegato al bando di concorso scaricabile dal sito www.astambein.it

 

  • la Fase2, alla quale parteciperanno i cinque vincitori della Fase1 (che riceveranno un rimborso spese di 3000 euro), oltre a tre noti progettisti invitati. Questa fase prevede il progetto del sistema in relazione al contesto urbano reale. Al vincitore della Fase 2 verrà conferito l’incarico professionale,a fronte di tale incarico verrà corrisposto un onorario di 30.000 euro. 

Termine Iscrizioni e consegna elaborati Fase1: 26 novembre 2007

Coordinatore e responsabile del concorso Andrea Branzi, Lab.i.r.int, Politecnico di Milano

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.astambein.it
info@astambein.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: