Fuori dal tunnel

concorso di idee

iscrizione entro 30/11/2007

La Sitaf www.sitaf.it , società concessionaria del tratto autostradale A32, promuove un concorso, rivolto ad architetti, ingegneri, paesaggisti, pianificatori e conservatori di tutta l'Unione Europea, con l'obiettivo di trovare una soluzione per mitigare l'impatto visivo del tratto finale dell'autostrada Torino - Bardonecchia e migliorarne l'inserimento nel contesto paesaggistico e naturale della Val di Susa.

Il concorso punta a raccogliere idee per interventi di miglioramento estetico in uno dei più suggestivi territori alpini dominato dalle vette di Punta Charra (2844 mt), Monte Jafferau (2805 mt), Grand Hoche (2762 mt) e Punta Colomion (2054 mt).

Il bando di concorso, patrocinato dal Comune di Bardonecchia e dalla Provincia di Torino, prevede l'assegnazione di un premio in denaro, rispettivamente di 35 mila, 10 mila e 5 mila euro, alle tre migliori idee progettuali.

Il termine per iscriversi è il 30 novembre 2007 mentre i progetti vanno consegnati non oltre il 29 febbraio 2008.

I lavori saranno giudicati da una giuria presieduta da Davide Rampello, presidente della Triennale di Milano, e composta da Cesare Maria Casati, direttore di Arca, Andreas Kipar, architetto paesaggista, Francesco Avato, Sindaco di Bardonecchia, Giuseppe Cerutti, presidente SITAF, Bernardo Magrì, direttore generale SITAF.  

Secondo le indicazioni del bando di concorso l'idea progettuale deve prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano:

  • la presenza e l’uso dell’autostrada sul territorio di Bardonecchia, e in particolare: la presenza di sorgenti luminose, determinata dai fari dei tir in transito o fermi sul viadotto in caso di coda e dall’illuminazione della zona antistante il piazzale di accesso al Traforo;
  • la presenza di sorgenti acustiche, determinata sia dal passaggio di veicoli sul viadotto, sia dalla sosta, diurna e notturna, di mezzi pesanti sul piazzale;
  • la presenza delle strutture autostradali nel contesto della montagna (viadotto, svincoli, piazzole, etc...). 

 

BANDO  1.859 kb - formato PDF

Tutte le informazioni di dettaglio e la documentazione sono disponibili sul sito www.fuoridaltunnel.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: