Restituire l'area di Pizzo Sella alla città

concorso internazionale di idee

iscrizione entro 15/11/2007

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Palermo bandisce il Concorso internazionale di idee per la riqualificazione paesaggistica, Urbanistica ed architettonica di Pizzo Sella.

L’obiettivo del concorso è lo sviluppo di innovative, realistiche, rigeneranti, linee guida per la riqualificazione dell’area in oggetto nell’ottica e nell’auspicio della resa di Pizzo Sella alla città di Palermo.

Il Concorso ha quindi lo scopo di individuare attraverso un masterplan, soluzioni dettagliate ed articolate, utili a prefigurare soluzioni a che il capoluogo si riappropri di un milione di metri quadri di collina scoscesa e rocciosa sottoposta a vincolo idrogeologico, paesaggistico e boschivo, lottizzata abusivamente tra il 1978 ed il 1983 in una zona destinata a verde agricolo, oggi corredata da opere d’urbanizzazione primaria, strade, servizi a rete, ecc.

Il progetto, nel recuperare il rapporto con la memoria storica che lega la montagna alla città, dovrà riconfigurare un ambito complesso, ora suburbano, che occupa la quota massima della Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo, montagna che sovrasta la spiaggia di Mondello, e che ha vissuto e vive, ad oggi, l'avvilimento della sconsideratezza di un'epoca. A tal fine si dovrà prestare particolare attenzione al rapporto che lega la montagna all'intero abitato cittadino anche attraverso la creazione di visuali privilegiate sugli elementi archeologici e paesistici più rilevanti dell'area stessa. 

La partecipazione al concorso è aperta agli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di qualunque nazionalità, singoli o in gruppo purchè il capogruppo appartenga ad una delle categorie sopraccitate ai quali non sia inibito, al momento della partecipazione al concorso, l'esercizio della libera professione, sia per legge che per contratto che per provvedimento disciplinare.

 

Sulla base della graduatoria definitiva formulata dalla Giuria i premi saranno così ripartiti:
1° premio: 20.000 euro
2° premio: 10.000 euro
3° premio: 5.000 euro

 

Il bando di concorso è visionabile integralmente presso la sede dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Palermo e sulle pagine web www.pa.archiworld.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: