Un monumento ai mille

concorso di idee

scadenza 05/02/2008

Il Comune di Marsala bandisce un concorso di idee a livello nazionale aperto alla partecipazione di tutti gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri ed Architetti sul tema: "Concorso di idee per il completamento del Monumento ai mille, la sistemazione e la riqualificazione dell'area Esterna".


L'intervento proposto dovrà perseguire un’ipotesi progettuale che, oltre a mirare alla realizzazione di un'opera di pregio architettonico, abbia come obiettivo quello di innalzare la qualità dell'accoglienza turistica: gli spazi interni del monumento dovranno, infatti, essere destinati, oltre che a centro di cultura e museo garibaldino, ad uffici per informazione ed accoglienza turistica, a bar e ristorante.

Si richiede in particolare:

  • l'ideazione di proposte relative all'organizzazione degli ambienti interni, che prevedano la realizzazione:
    • 1. di uno spazio espositivo per il centro di cultura e museo garibaldino.
    • 2. di uffici destinati a centro informazioni ed accoglienza per i turisti e funzionalità connesse.
    • 3. di una zona bar e di un ristorante con annessa terrazza con vista sul mare.
  • la sistemazione degli spazi esterni con la previsione in progetto di aree destinate a parcheggio pullman e autoveicoli, verde attrezzato, arredo urbano ed illuminazione per completare il quadro di rivalutazione del nuovo contesto architettonico.


PREMI
II concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di un premio al progetto vincitore e di ulteriori n. 2 premi aventi valore di segnalazione di merito e rimborso spese.

I premi saranno pertanto attribuiti nel modo seguente:
attribuzione al primo classificato del primo premio di ' 10.000,00 euro;
attribuzione al secondo classificato del secondo premio di ' 6.500,00 euro;
attribuzione al terzo classificato del terzo premio di ' 3.500,00 euro.

 

Bando e documentazione [web.comunemarsala.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: