Modena cambia faccia

concorso di idee

scadenza 31/03/2008

Il Comune di Modena indice un concorso di idee per la progettazione e realizzazione di interventi multidisciplinari nell’area di Porta San Francesco e Porta Saragozza, volti a favorire la creatività e l’incontro di differenti competenze.

L'area di Porta San Francesco e Porta Saragozza è una zona complessa ed eterogenea, localizzata nel quadrante sud del centro storico di Modena (occupa circa un quarto della superficie della città storica), interessata da numerosi interventi pubblici e privati di trasformazione urbana.

Il concorso di idee è finalizzato a selezionare progetti di identità per l’area di Porta San Francesco e Porta Saragozza, che tengano conto congiuntamente di due finalità:

  • FINALITÀ 1: favorire la frequentazione dell’area e lo sviluppo delle attività economiche attraverso interventi di marketing urbano e comunicazione che diano una nuova immagine all’area;
  • FINALITÀ 2: qualificare gli spazi pubblici, migliorando le modalità di accesso, fruizione e percezione dell’area, in continuità con gli interventi pubblici e privati già realizzati, in corso di realizzazione o in programma.

Il concorso ha carattere internazionale ed è rivolto a professionisti con competenze di economia, comunicazione, architettura, ingegneria, grafica, design, arte, in via preferenziale giovani, che si costituiscano in gruppi di lavoro composti da un minimo di 2 componenti.

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di tre premi come di seguito specificato:

  • a) al progetto classificato al 1° posto sarà attribuito un premio di euro 10.000;
  • b) al progetto classifi cato al 2° posto sarà attribuito un premio di euro 6.000;
  • c) al progetto classifi cato al 3° posto sarà attribuito un premio di euro 3.000.

 

La partecipazione al concorso di idee è gratuita e si svolgerà esclusivamente on-line, tramite l’accesso al sito internet www.modenacambiafaccia.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: