Un ponte pedonale sul fiume Esino

concorso di idee

consegna entro 18/01/2008

Il Comune di Genga indice un concorso di idee per la realizzazione di un ponte pedonale in aderenza a ponte stradale esistente sul fiume Esino in loc. Genga stazione e riqualificazione incrocio limitrofo.

L’Amministrazione comunale individua come prioritaria l’esigenza di raccordare due tratti di marciapiede (uno interno alla frazione di Genga stazione, uno interno alla frazione di Camponocecchio) che attualmente trovano soluzione di continuità all’altezza del ponte stradale sul fiume Esino, posto al termine della frazione di Genga stazione.

La realizzazione di un ponte pedonale alla stessa quota del piano carrabile del ponte esistente (in modo cioè da raccordare i due tratti di marciapiede già citati) soddisfa così una primaria esigenza di sicurezza per il transito pedonale tra le due frazioni, resa particolarmente necessaria dall’aumentato traffico pesante nella zona.

Il ponte pedonale verrà realizzato su due campate (in analogia al ponte stradale esistente) in modo da realizzare un piano pedonale di larghezza netta non inferiore a 150 cm, perfettamente raccordato senza barriere architettoniche con i due tratti di marciapiede ora esistenti e che terminano alle testate del ponte stradale. La struttura del ponte, che potrà essere sia scoperto che coperto, dovrà essere staticamente indipendente dal ponte esistente e potrà essere realizzata con materiali e soluzioni, statiche ed architettoniche, di libera scelta dei progettisti.

Insieme al ponte, dovrà essere studiata una soluzione di riqualificazione dell’incrocio immediatamente precedente il ponte (lato Camponocecchio) che valorizzi l’intera area, o con soluzioni di incrocio tradizionale o con l’utilizzo di rotatorie. Insieme alla soluzione architettonica, l’Amministrazione intende recepire soluzioni progettuali relative alla illuminazione del ponte e dell’incrocio. Sarà inoltre necessario produrre una stima sommaria dei costi delle due opere, separatamente calcolati.  

E' previsto un solo premiato - l’Amministrazione Comunale mette a disposizione per i premi la somma complessiva di euro 6,240 (cinquemila) da assegnare nel seguente modo:

  • primo classificato - euro 5.000,00
  • Non è ammesso alcun ex equo. 

 

Bando e Documentazione [www.comune.genga.an.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: