Transversal Lands: Abbeys and Large Rivers

concorso di grafica

consegna entro 8/01/2008

Concorso di idee per l’elaborazione grafica del sistema di segnalazione di itinerari del progetto europeo TRANSLANDS Transversal Lands: abbeys and Large Rivers Interreg IIIb CADSES 2000-2006.

La denominazione "Translands - Terre traverse" indica un’ importante iniziativa che unisce realtà territoriali di diversi Paesi Europei, tipicamente aree rurali caratterizzate dalla presenza di abbazie storiche o siti religiosi, corsi d’acqua e cittadine minori, situate presso importanti vie di comunicazione che collegano grandi città. Tali territori sono definiti "terre traverse" in considerazione della loro posizione marginale rispetto alle principali linee di mobilità, e tuttavia dotate di ricchezze culturali e paesaggistiche di grande pregio, rappresentative dell’importante legame che unisce il territorio alla sua cultura.

Il progetto TRANSLANDS nasce dal bisogno di far fronte al rischio di degrado del paesaggio e dell’ambiente dei territori considerati di minore importanza, a causa della loro progressiva marginalizzazione, al loro massiccio sfruttamento e all’omologazione delle produzioni agricole cui sono destinati. Tali territori hanno bisogno di esplicare il loro valore storico e culturale, ed il progetto mira a realizzare forme di sviluppo economico e di turismo sostenibile a partire dai patrimoni territoriali locali. 

Il concorso è organizzato dal Comune di Fiorenzuola d'Arda (PC) e dalla Provincia di Piacenza in collaborazione con i partner del progetto europeo.

Possono partecipare al concorso grafici, architetti, designer, diplomati di licei artistici, istituti d'arte, accademie di belle arti, corsi di laurea in materie attinenti la comunicazione e i beni culturali, e soggetti comunque qualificati (anche in virtù di una duratura esperienza) in attività similari che operano sull'intero territorio dell'Unione Europea.

Il concorso prevede l'assegnazione di un premio di Euro 2.000,00 al progetto vincente.

 

Bando | modulo di partecipazione  

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: