Restyling di Corso Vittorio

concorso di idee

Scadenza: 14 marzo 2008

Il Comune di Avellino indice un concorso di idee per l'arredo urbano e la valorizzazione dello spazio pubblico lungo il Corso Vittorio Emanuele II.

Oggetto del concorso è la predisposizione di una proposta ideativa relativa alla valorizzazione della principale arteria pedonale della città, attraverso segmenti di scenografia urbana e servizi di arredo, che dovranno essere integrati con gli interventi di riqualificazione formale e funzionale dello spazio lungo il Corso. 

Il concorso di idee si pone così l'obiettivo di una proposta ideativa, che in modo coerente ed unitario organizzi lo spazio urbano del Corso Vittorio Emanuele II mediante:

  • 1. la dotazione di tutte le attrezzature idonee a consentire e sviluppare la migliore utilizzazione del luogo e delle aree adiacenti;
  • 2. l'individuazione di spazi pedonali di sosta che favoriscano l'aggregazione e l'incontro; 
  • 3. la definizione degli elementi di arredo urbano e dei principali materiali utilizzati;
  • 4. l'impiego del verde secondo criteri di sostenibilità e compatibilità con gli interventi di riqualificazione effettuati;
  • 5. l'impiego di metodologie che valorizzino lo spazio urbano e il centro cittadino;
  • 6. l'impiego di strategie capaci di rafforzare il carattere identitario dei luoghi al fine di restituire agli stessi una rinnovata immagine ed una nuova vitalità culturale, sociale ed economica.

La partecipazione al Concorso è aperta agli Architetti ed agli Ingegneri, cittadini italiani o di altro Paese dell'Unione Europea, iscritti presso i rispettivi Ordini Professionali. 

PREMI Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di n.2 premi come di seguito indicato:
al 1° classificato € 20.000,00 - al 2° classificato € 10.000,00. 

 

Documentazione disponibile sul sito internet del Comune di Avellino: www.comune.avellino.it

[concorsi di idee], [provincia Avellino], [regione Campania]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: