Tempo vuoto

concorso fotografico europeo

consegna entro 22/02/2008

La Provincia di Modena indice un concorso fotografico europeo nell'ambito del Progetto europeo "Hanging Around" che mira a favorire l’incontro fra culture e modi diversi d’interpretare il concetto di "tempo vuoto".

Il tema da sviluppare è quello del tempo vuoto nelle sue diverse declinazioni: "Cos’è il tempo vuoto? In che modo si differenzia dal tempo libero? …Abitudini, pensieri, messaggi da comunicare, su questo argomento, attraverso la fotografia". 

Ente leader è l’Associazione Culturale tedesca artscenico di Dortmund, i partners sono la Provincia di Modena (Italia), Four Days Association, mamapapa (Praga, Repubblica Ceca), Faculty of Theatre and Television Université Babes-Bolyai, Cluj-Napoca (Romania). L’intento principale è, dunque, quello di promuovere un confronto, a livello europeo, che permetta di cogliere le differenze e/o similitudini dei Paesi interessati. Una prima selezione e una mostra, sono state organizzate in Germania, nel corso del 2007, il presente concorso costituisce la seconda tappa del progetto che si svilupperà nelle altre nazioni e che s’inserisce nella programmazione delle iniziative previste a Colonia nel 2010, anno durante il quale diverrà Capitale Europea della Cultura.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.hangingaround.de  

Finalità

  • individuare autori di fotografie da coinvolgere nel progetto, che possano, in totale liberà di mezzi e di pensiero, cogliere situazioni, modalità di vivere il tempo vuoto nella realtà sia locale che nazionale;
  • realizzare, successivamente ad una selezione dei lavori, una mostra in un luogo accessibile al pubblico, nella città di Modena, iniziative culturali collaterali e un catalogo che documenti lo svolgimento dell’iniziativa;
  • promuovere la circolazione della mostra in Italia e in altri Paesi comunitari.

Modalità di partecipazione La partecipazione al concorso è gratuita e l’invito a partecipare è esteso anche a fotografi non italiani. 

 

REGOLAMENTO [ www.provincia.modena.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: