Venaria Design Reale

Premio di Design

scadenza 12 maggio 2008

La CNA di Torino in collaborazione con ALTREMENTI bandisce un Premio di Design per la ideazione e progettazione del/dei gadget ufficiale/i della Città di Venaria Reale, avente/i caratteristiche di unicità e originalità, finalizzato alla messa in produzione e diffusione dello stesso con il Patrocinio del Comune di Venaria Reale e della Camera di commercio di Torino.

Non viene data una tipologia di oggetti prefissata, anzi, il designer è totalmente libero nel decidere tipo, forma, materiali, dimensioni ed eventuali funzioni del gadget stesso. L’obiettivo è la realizzazione di un oggetto (non potrà essere un logo o un progetto di immagine coordinata immateriale).

Nella progettazione il designer deve tenere conto di due aspetti fondamentali:

  • I. il gadget deve essere rappresentativo della Città di Venaria Reale, richiamandone aspetti storici e/o architettonici e/o ludici e/o sportivi; è pertanto consigliabile attingere alla documentazione relativa al territorio in cui il gadget va contestualizzato;
  • II. il gadget deve essere facilmente realizzabile in serie e dovrà avere un basso costo unitario di produzione in modo da poter essere destinato ad una vendita su largo consumo.

La partecipazione è aperta a professionisti (Cat.P) under 40 anni (progettisti italiani e/o stranieri quali designer, architetti o ingegneri iscritti ai relativi Albi, indipendenti o interni ad aziende) e studenti under 30 anni (Cat.S) delle Facoltà di Architettura e Ingegneria e delle Scuole di design.

BANDO

Il fiduciario con funzione di tramite tra promotore, giuria e concorrenti è: ALTREMENTI – fucina contemporanea di giovani creativi
e-mail: info@fucina-altrementi.it | www.fucina-altrementi.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: