Valorizzazione del patrimonio archeologico di Susa

concorso internazionale di progettazione

consegna prima fase entro 8 gennaio 2009

La Provincia di Torino presenta il concorso di progettazione, a procedura aperta in forma anonima articolato in due gradi, per la valorizzazione dei resti dell'antico tempio romano di piazza Savoia e la definizione di un percorso storico - architettonico nella Susa romana e medioevale.

Nella prima fase del concorso i partecipanti dovranno presentare idee mirate alla riqualificazione della Piazza e dei suoi fronti (il cui fulcro è costituito dai resti del Tempio romano) e proporre un circuito di collegamento tra le diverse zone archeologiche presenti nella Città di Susa, di cui Piazza Savoia, con i recenti scavi, verrebbe a fare parte. Dovrà essere affrontato il tema della miglior fruibilità e accessibilità degli spazi interni al complesso scolastico Scuole Medie – Liceo Norberto Rosa al fine di contribuire alla riduzione o all’eliminazione del parcheggio attualmente presente al centro della Piazza.

Nella seconda fase (a cui parteciperanno 1 10 gruppi selezionati) dovrà essere sviluppata la progettazione preliminare dei lavori di valorizzazione dello scavo archeologico del tempio romano in modo da garantirne la conservazione la visibilità e accessibilità. Senza superare il limite di spesa complessivo di 950.000 euro, i partecipanti potranno prevedere interventi anche sulle altre zone della piazza e sui suoi fronti in modo da migliorarne l’immagine generale, ovvero prevedere interventi puntuali lungo il percorso archeologico individuato nella prima fase.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i professionisti in possesso di laurea in Architettura o Ingegneria o provvisti di titoli di studio equipollenti, regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali.

Il Concorrente vincitore sarà premiato con l’incarico di progettazione preliminare e con il pagamento della prestazione per un importo di 13.000 euro lordi. A tutti gli altri concorrenti che partecipano alla seconda fase sarà riconosciuto un premio pari a complessivi euro 9.000 divisi in parti uguali tra loro.

Tutta la documentazione, Bando e Moduli è scaricabile alla pagina
www.provincia.torino.it/decentramento/assistenza/ass_tec/susa

venerdì 7 novembre alle 15,30 presso il Municipio di Susa il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta presenterà il bando del Concorso di progettazione.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: