Design per l'artigianato

concorso di Design

scadenza: 30/05/2008

Comune di Caltavuturo, bandisce il II concorso di Design per l’artigianato con l’obiettivo di diffondere la cultura del design industriale, individuando e sperimentando nuove tipologie del prodotto artigianale ed ove possibile mediante l’utilizzo dei materiali locali, promuovendo un settore che vede proprio nell’Artigianato una realtà produttiva di rilievo.

Il Concorso si prefigge di indirizzare i progettisti verso proposte e progetti che analizzino nuove qualità espressive, formali e tecniche, che indaghino nuove tipologie di oggetti, nuovi usi ed applicazioni per l’artigianato in tutte le sue forme ed espressioni.

  • 1. Food Design e precisamente packaging, utensili, involucri, strumenti per un diverso modo di consumare e degustare i prodotti tipici del luogo (savoiarda, amaretti, fungo di ferla, miele, mele, olio di oliva, formaggi e ricotta).
  • 2. Merchandising Museale e precisamente oggetti d’arte e di design da destinare agli spazi commerciali "book shop e art shop" del costituendo Museo Civico. L’oggettistica dovrà riferirsi ai reperti da custodire (Phiale aurea, reperti archeologici provenienti da Monte Riparato, tesoretto monetale in dinari d’argento, pupi siciliani, arte sacra di Caltavuturo e percorso Geopark Rocca di Sciara).

La partecipazione è aperta a designer e studenti di tutte le nazionalità delle Scuole di Design Industriale, Design d’Interni, Design Grafico, delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Accademie di Belle Arti, Moda.

 

BANDO formato pdf

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: