Riqualificazione ambientale aree degradate

concorso di idee

scadenza 6 maggio 2008

L’Ente Parco delle Madonie in collaborazione con il Comune di Polizzi Generosa, indice un concorso pubblico di idee, organizzato in un’unica fase e in forma anonima, per la riqualificazione ambientale delle aree degradate all’interno del territorio del Parco interessato in tempi passati da intensa attività di coltivazione delle cave.

La partecipazione è aperta a liberi professionisti - architetti, ingegneri, geologi, agronomi - iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini professionali.

Il concorso ha come tema l'individuazione e la definizione di un insieme integrato di interventi organici per la sistemazione, uso, fruizione e gestione delle aree interessate dalla presenza delle cave, finalizzati alla loro valorizzazione sostenibile, previa la realizzazione delle adeguate opere di recupero ambientale dei siti. Nello specifico si tratta di aree inserite in un contesto di estremo interesse naturalistico e paesaggistico e costituiscono gravi ferite all’interno di un territorio di notevole pregio.

I concorrenti, anche tramite consulenti e/o collaboratori, devono comunque garantire la presenza almeno delle seguenti figure professionali: - agronomo; - architetto e/o ingegnere con esperienza in recupero del paesaggio; - economista; - geologo.

 

Bando scaricabile dal sito
www.parcodellemadonie.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: