Voglia di Bellezza... design per l'infanzia

concorso di design - II edizione

scadenza prorogata al 30 novembre 2008

Oltre L'Arte, associazione culturale no profit, invita i giovani studenti e i professionisti designer/progettisti di età compresa fra i 25 e i 45 anni, di nazionalità italiana e straniera purché, vivano in Italia da almeno 1 anno, a proporre e sviluppare un oggetto inedito legato al tema.

Il tema dell'evento è personale, interiore e profondo è dovrà essere svolto attraverso la realizzazione di nuovi oggetti pensati per l'infanzia non necessariamente ricchi di valore materiale ma soprattutto preziosi per il loro "valore interiore" legato alla voglia di bellezza.

I designer dovranno progettare e realizzare dei prototipi seri oppure scherzosi, pensati per:

  • il gioco, (al riguardo l'oggetto dovrà essere colorato e pensato con materiali non tossici),
  • i genitori (ad esempio prodotti che assumono una componente ludica o d'investimento per il futuro benessere dei più piccoli),
  • essere complementi di arredo per il mondo dei più piccoli (al riguardo l'oggetto dovrà essere colorato e pensato con materiali non tossici). Oggetto del concorso è la progettazione di un oggetto di design legato al mondo dell'infanzia che interpreta e suscita la "voglia di bellezza" nei piccoli e nei genitori.

I Concepts da seguire sono i seguenti:

  • Ideare e realizzare un oggetto inedito legato al tema del concorso, interpretando il senso della bellezza analizzando le tendenze contemporanee della nostra cultura.
  • Ideare e realizzare un oggetto che possa essere un compagno della vita quotidiana dei nostri piccoli, in casa, a scuola, in viaggio, nel gioco.
  • L'oggetto dovrà essere identificabile in due fasce di età fra gli 0mesi e i 5 anni e fra i 5 e i 10 anni.

Le iscrizione saranno accettate dal giorno 24 aprile 2008 alle ore 12.00 am., fino e non oltre il giorno 30 novembre 2008. Il plico dovrà pervenire anch’esso entro e non oltre il 30 novembre 2008.

La comunicazione dei prototipi selezionati avverrà entro il 3 dicembre per via e-mail, dalla segreteria organizzativa. L’oggetto/prototipo selezionati per il concorso dovranno pervenire entro e non oltre 10 gennaio 2009.

Per iscriversi è necessario compilare il form di partecipazione. Tale form è allegata al bando del concorso che può essere scaricato dal sito www.oltrelarte.eu, oppure inviando una mail all’indirizzo info@oltrelarte.eu vi sarà rinviato il form di iscrizione in formato pdf.

BANDO - formato PDF

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: