L'identità degli immobili pubblici

concorso di idee

iscrizione entro 15 giugno 2008

L’Agenzia del demanio, in occasione del primo "Festival della città e del territorio" che affronta il tema del "centro e della periferia", bandisce un concorso di idee da svolgere su più immobili di proprietà dello Stato.

Il concorso è rivolto a iscritti delle facoltà di architettura, ingegneria, di corsi di livello universitario di grafica, design, arte e a giovani laureati dopo il 31 dicembre 2003

Il concorso è centrato sul tema della identità del patrimonio immobiliare pubblico, come bene comune e collettivo e intende sviluppare l’argomento della ricerca di una “nuova identità” dei beni pubblici, per il loro forte valore identitario, per le potenzialità di innovazione e per la funzione relazionale e di coesione territoriale che tali beni possono assumere.

Il concorso è finalizzato a stimolare la progettualità sugli immobili pubblici e a promuovere, presso le nuove generazioni di professionisti, un approccio diverso per il rinnovamento, il riuso degli immobili pubblici, in relazione anche ad un loro migliore inserimento nel contesto urbano, territoriale e sociale. Per tale finalità sono stati selezionati, nell’ampio patrimonio immobiliare dello Stato, alcuni immobili che per le loro peculiarità dimensionali, architettoniche, urbanistiche, storiche possono essere oggetto di una esercitazione progettuale creativa.

Premi, menzioni e pubblicità
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di tre premi, come di seguito specificato:

 

  • a) 1° posto sarà attribuito un premio di euro 15.000
  • b) 2° posto sarà attribuito un premio di euro 10.000
  • c) 3° posto sarà attribuito un premio di euro 5.000
  • Ad ulteriori cinque progetti menzionati, sarà attribuito un rimborso di euro 2.000

 

Bando e Documentazione - www.demaniore.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: