Lo sguardo dell'architetto su Biella

concorso di idee

consegna elaborati entro 13 giugno 2008

Il territorio, l'acqua, i tessuti: idee e provocazioni per pre-vedere il futuro della città

L'Ordine APPC di Biella e Provincia lancia un concorso informale di idee, aperto alla partecipazione di coloro che, osservando il territorio biellese, ne immaginino una trasformazione, ne sognino un mutamento legato alla qualità dei luoghi.

Il concorso informale a partecipazione anonima è finalizzato all'elaborazione di ipotesi progettuali che sappiano rilevare criticità e tensioni presenti sul territorio e, creativamente, individuare soluzioni e proposte innovative, interpretando e sviluppando i seguenti temi:

  • impiego nel progetto dell'acqua come materiale "architetturale". Acqua che è stata artefice e costruttrice del paesaggio biellese e simbolo della sua qualità ambientale;
  • impiego nel progetto dei tessuti performanti che la produzione di eccellenza dell'industria tessile biellese mette a disposizione del progetto di architettura e di paesaggio;
  • impiego di tecnologie e materiali innovativi compreso l'utilizzo di sistemi che sfruttino fonti rinnovabili ai fini della produzione di energia.

La partecipazione al concorso è aperta agli architetti, nel rispetto delle condizioni complessivamente definite dal bando.

CALENDARIO

  1. Consegna elaborati 13 giugno 2008
  2. Pubblicazione su www.bi.archiworld.it programma riunioni 10-17 maggio 05 maggio 2008
  3. Risposta quesiti, presentazione e visita luoghi di progetto 10, 17 maggio 2008
  4. Pubblicazione su www.bi.archiworld.it "format" impaginazione elaborati 26 maggio 2008
  5. Lavori della Giuria 13-23 giugno 2008
  6. Comunicazione esito concorso informale e modalità di premiazione 26 giugno 2008
  7. Premiazione e inaugurazione mostra 29 giugno 2008

 

Il bando completo e i relativi allegati si possono scaricare sul sito dell'Ordine Architetti di Biella www.bi.archiworld.it/2007/bandi.php

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: