Progetti per il mobile

concorso internazionale di design

consegna entro 19 settembre 2008

Le riviste Dossier Compomobili e Dossier Habitat presentano la nuova edizione del concorso internazionale di design "PROGETTI PER IL MOBILE", che si rivolge ai giovani designer, ai professionisti e agli studenti delle scuole di design, italiani ed europei in genere, chiamati a progettare un mobile multifunzione per l’ambiente cucina.

TEMA Il concorso richiede la progettazione di un mobile multifunzione per l’ambiente cucina. Monoblocco o penisola, da parete o isola, il progetto che si richiede deve presentare soluzioni in grado di dare possibilità di movimento e trasformazione. Aprire, chiudere, piegare, sovrapporre, impilare, girare, scendere e salire sono le azioni guida alle quali fare riferimento. Ruote, maniglie, cursori ed altre soluzioni meccaniche non escluderanno il ricorso a più avanzate tecnologie elettroniche ed informatiche. Saranno particolarmente riconosciute la ricerca di materiali innovativi, la flessibilità e la modularità, le combinazioni semplici che con la facilità d’uso riescano a risolvere diverse funzioni.

PREMI Per il tema progettuale è prevista la seguente premiazione:
1° Classificato assoluto Premio di Euro 3500,00

Sono previsti Menzioni Speciali:

  • MENZIONE SPECIALE GRUPPO TROMBINI per il miglior sviluppo di un decorativo e/o di una finitura di pannello truciolare nobilitato finalizzato all’arredo (in particolare mobile per cucina – interni e/o esterni - o parete per cucina). Il progetto realizzato dovrà valorizzare l’estetica delle superfici che avranno pertanto caratteristiche di: - originalità del design - innovazione nel processo di realizzazione/ideazione del decorativo e/o finitura - caratteristiche di producibilità
  • MENZIONE SPECIALE TERNO SCORREVOLI per la migliore soluzione di un elemento scorrevole
  • MENZIONE SPECIALE VAPSINT per la migliore idea che integri l'uso di molle a gas e di smorzatori idraulici, prodotti da VAPSINT, nei sistemi di apertura , chiusura e spostamento, in orizzontale e verticale, di ante, di sportelli, di piani di lavoro, di vani sospesi e di cassetti, tali da rendere l'uso della cucina più facile ed ergonomica.

Il concorso è internazionale e aperto ai giovani designer, ai professionisti e agli studenti delle scuole di design, e delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Disegno Industriale di tutto il mondo.

DATA DI CONSEGNA Gli elaborati, nelle modalità specificate, devono pervenire alla segreteria del concorso sotto indicata entro il 19/09/2008.

 

INFORMAZIONI
- Il bando è disponibile sul sito: www.progettiperilmobile.com
- per qualsiasi altra informazione potete rivolgerVi a: info@edithabitat.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: