Premio Chatwin - Camminando per il mondo

concorso internazionale di idee

invio materiale entro 20 ottobre 2008

Il Premio Chatwin è dedicato al viaggiatore e scrittore inglese ed il suo scopo è divulgare in Italia e all'estero la memoria, le opere e il pensiero di Bruce Chatwin per la promozione e diffusione della cultura di viaggio.

Si tratta di un Concorso e di un Festival del viaggio approdato nelle ultime due edizioni a Genova e diventato, nel corso degli anni, un prestigioso appuntamento per viaggiatori e appassionati della letteratura di viaggio.

Il concorso è riservato a reportage video, opere di narrativa e fotografia, è aperto a tutti e si divide in tre sezioni:

  1. Video. I corti di viaggio (durata massima 10 minuti)
     - I Grandi Viaggi (video reportage professionisti)
     - Camminando per il mondo (video reportage non professionisti)
     - Amore senza frontiere (video reportage sul volontariato nel mondo)
  2. Narrativa. Storie di viaggio
  3. Fotografia.
     - Immagini dal mondo, un viaggio in 5 scatti
     - Una terra da scoprire, la Liguria in 5 scatti


Scadenza
. I lavori dovranno essere consegnati entro il 20 ottobre 2008 e saranno giudicati dalla giuria presieduta dal regista cinematografico Paolo Virzì.

La premiazione ed il Festival. I vincitori saranno premiati durante la serata-spettacolo che il 29 novembre 2008 chiuderà il Festival: quattro giorni (dal 26 al 29 novembre) di incontri letterari, mostre, proiezioni dei migliori reportage di viaggio che si svilupperanno tra Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Castello dAlbertis, Museo del Mare di Genova e Teatro della Tosse. Madrina del concorso, come nelle precedenti edizioni, sarà Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore.

Premi. Ai vincitori delle tre sezioni sono destinati premi offerti da Compagnie e Tour operator, ai quali vanno aggiunti, per le sezioni narrativa e fotografia, la pubblicazione del racconto e delle foto finaliste sulla rivista Gente Viaggi e il magazine I Viaggi di Repubblica. Al video reportage della sezione "Amore Senza Frontiere" è attribuito un contributo in denaro a sostegno del progetto umanitario presentato.

 

Per maggiori informazioni:
 - scarica il bando del concorso (.doc)

 - www.premiochatwin.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: