La copertura degli accessi alle stazioni della Metropolitana di Torino

concorso di idee

pubblicazione del bando 2 luglio 2008

Il Gruppo Torinese Trasporti, assieme all'Ordine degli Architetti e al Comune, promuove, in occasione del Congresso Mondiale degli Architetti, un concorso di idee per realizzare le nuove coperture degli ingressi delle stazioni della metropolitana.

Le nuove strutture dovranno caratterizzare il percorso della nuova linea 1 con un segno architettonico di superficie. Ai concorrenti è lasciato spazio per diverse soluzioni realizzative tenendo conto delle 14 stazioni già in servizio (da Fermi a Porta Nuova per un totale di 34 ingressi), sulle quali dovranno essere realizzati interventi di posa molto leggeri, e delle 6 in fase di costruzione (per un totale di 12 ingressi) nella parte da Porta Nuova al Lingotto.

La linea 1 è la prima metropolitana automatica d’Italia e con il tempo ha riscosso un crescente successo: non solo per le sue qualità trasportistiche ma anche per le soluzioni architettoniche, in particolare le stazioni a volume aperto e il tunnel di banchina.

 

Come partecipare
Il bando internazionale sarà pubblicato ufficialmente il 2 luglio 2008. Tutta la documentazione sarà disponibile presso la Direzione GTT di corso Turati 19/6.

I soggetti partecipanti avranno 70 giorni di tempo dalla pubblicazione del bando per presentare i loro progetti. La giuria sarà composta da un rappresentante del Gruppo Torinese Trasporti, dell’Assessorato alla Viabilità e ai Trasporti, dell’Assessorato all’Urbanistica, dell’Unione Internazionale Architetti e da un membro di Urban Center.

Il vincitore riceverà un premio di 8 mila euro.
I progetti saranno di proprietà della Città e di GTT.

 

Per maggiori informazioni:
 - Ufficio stampa Comune di Torino
   Ezio Verna, 011 4423679

 - Ufficio stampa GTT
   011 5764 373 395 -  011 5592 757

-  Ufficio stampa OAT
   Liana Pastorin, lp.fondazione.oato@awn.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: