Lucky Strike Designer Award 2008

concorso di design internazionale

scadenza 5 ottobre 2008

Nuova edizione del concorso di design  riservato a laureandi e laureati
più di 37 città e oltre 130 atenei coinvolti nel progetto

Parte la 4ª edizione italiana del Lucky Strike Designer Award, il concorso di design internazionale, ideato per stimolare e supportare la creatività delle nuove promesse di questo settore.

Il premio è promosso dalla Raymond Loewy Foundation, associazione nata in Germania nel 1991 con l'obiettivo di far conoscere a livello mondiale le discipline del design. Negli anni passati, l'edizione internazionale del riconoscimento ispirato al padre del design industriale del XX secolo, riservata a professionisti già affermati, ha visto protagonisti alcuni tra i maggiori esponenti mondiali del settore: l'italiano Bruno Sacco (1997), l'inglese Donna Karan (1999), i tedeschi Karl Lagerfeld (1993), Ingo Maurer (2000), Michael Ballhaus (2001) e il giapponese Kenji Ekuan (2003).

In Italia, invece, il Lucky Strike Designer Award è rivolto a tutti gli studenti che abbiano concluso (o stiano per terminare) il loro corso di laurea o di diploma in tutti i campi del design: per il concorso saranno prese in esame le tesi discusse tra il giugno del 2007 e il settembre del 2008.

I lavori (l'anno scorso furono coinvolti oltre 60 atenei italiani, per circa 300 lavori) saranno esaminati da una giuria, composta da una commissione permanente di esperti, vincitori delle precedenti edizioni e affermati professionisti del settore, che assegnerà un premio di 30mila euro al miglior progetto. Per l'edizione 2008 saranno coinvolte più di 37 città per un totale di oltre 130 atenei e scuole di design partecipanti.

 

I progetti saranno valutati in base a:
- Qualità del design
- Contenuti innovativi
- Valore d'uso e funzionalità
- Potenzialità future
- Benefici sociali e compatibilità ambientale
- Significato economico ed industriale
- Capacità di emergere nel complesso panorama del design


Il bando del concorso è scaricabile dal sito
www.raymondloewyfoundation.it

[Lucky Strike Designer Award]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: