Trasmettere energia: una metafora contemporanea

Premio Terna 01

Concorso a premi finalizzato alla promozione degli artisti e dell'arte contemporanea in Italia e alla valorizzazione del legame tra l'arte e l'impresa attraverso l'esplorazione del senso della trasmissione di energia.

Il Premio articola in 3 categorie, rispettivamente riservate ad artisti di fama e ad artisti emergenti, coinvolgendo il mondo dell’arte contemporanea a tutto campo e creando un circuito di emersione dei talenti e di promozione del ruolo degli artisti quali motore di sviluppo e ricerca di nuove creatività.

 

Il tema del Premio Terna 01, sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività , è "TRASMETTERE ENERGIA: UNA METAFORA CONTEMPORANEA".

Il tema proposto vuole stimolare la riflessione e l’esplorazione del senso della trasmissione dell’energia come metafora contemporanea, rafforzando il legame tra il premio e la costruzione progettuale, creando una interconnessione tra il mondo dell’arte e quello dell’impresa.

All’artista viene chiesta una interpretazione più ampia e personale sul tema: partendo dalle ipotesi più didascaliche per arrivare alle interpretazioni soggettive, fatte di metafore e allegorie, ricorrendo a chiavi poetiche o letterarie, alla suggestione di momenti fantastici e surreali, fino ad esplorare le molteplici possibilità che offrono i vari generi tematici dell'espressione artistica.

 

Sono previsti uno o più eventi espositivi e di un catalogo a colori e l'assegnazione finale di premi per un valore totale di € 150mila.

 

Maggiori informazioni su
www.premioterna.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: